di Marco Contursi
La trattoria Masella è qui da sempre, l’azienda agricola-zootecnica da tre anni, fondata da Dino Masella e da suo cognato Daniele Zoccolillo per fornire materie prime super controllate la cucina del locale di famiglia.
I maiali ci sono, una quarantina e sono pure belli pesanti, “almeno 200 kg” dice orgoglioso Dino, alimentati con ciò che viene coltivato in azienda (patate,cereali,frutta ecc) e con ghiande e castagne dei boschi vicini.
Nel piccolo ma attrezzato laboratorio, vengono realizzati ottimi capicolli, culatelli (qui chiamati prigiotti), pancette, sopressate, e la caratteristica sasicc de poc, ossia fatta con le parti meno nobili del suino. Su prenotazione è possibile anche avere la carne fresca dei suini allevati da Dino e Daniele, oltre a degustarla nella trattoria di famiglia, in tante preparazioni tradizionali come ad esempio la salsiccia sotto la cenere.
Oltre ai salumi c’è pure una piccola produzione di sottoli di qualità , realizzati sempre con le verdure aziendali, davvero molto buoni. Completano l’offerta un vino bianco e rosso da uve locali. E per i porcofili convinti, c’è anche un simpatico tagliere a porcellino su cui affettare salami e pancette. Per comprare queste prelibatezze o si viene a Cerreto Sannita, per una bella gita o si va ai mercatini della terra a cui l’azienda Masella partecipa. Io ovviamente consiglio di venire fin qui su, aria buona e tanto verde, Cerreto è famoso per la ceramica artistica oltre ad essere Città Slow.
Un bel giro nel paese e una sosta golosa da Masella, un po’ di spesa e via nel grigiore delle nostre metropoli che vi assicuro vi sembreranno meno tristi per un po’, con ancora negli occhi e soprattutto nel palato le bellezze e le bontà di questo lembo di Sannio, targato Masella.
Salumificio e trattoria Masella
via Pezza Longa 42
Cerreto Sannita (BN)
tel 0824861975
Dai un'occhiata anche a:
- Gianmarco Cirrone, Santupietro Fish Restaurant una garanzia a Santa Maria Capua Vetere
- I love Tartare Fish Bar, Pescato d’Amare
- Dove mangiare a Napoli non il solito sushi: Otoro81
- La pizza del giovanissimo Francesco Pio Comune della Trattoria da Cesira a San Salvatore Telesino (BN)
- Bluuguerritore a Baronissi: una cucina tradizionale d’autore tra le vigne
- Vin’Enzo a Taurano (AV), un’Osteria ed enoteca nel Vallo di Lauro in Irpinia
- O Me o il Mare a Gragnano di Nicoletta Gargiulo e Luigi Tramontano
- Teano, la cucina del territorio di Pietro Balletta nella Locanda “de foris”