di Marco Milano
A Terra Madre Salone del Gusto di Torino sono partiti i laboratori gastronomici. Organizzata da Slow Food, Regione Piemonte e Comune di Torino, Terra Madre Salone del Gusto che ha “ereditato” il Salone Internazionale del Gusto si presenta ormai da anni come una kermesse enogastronomica internazionale che mette insieme all’ombra della Mole Antonelliana produttori e artigiani del settore agroalimentare provenienti dai cinque continenti. Un evento itinerante che si snoda in varie location della cittadina piemontese sia con la parte espositiva (il Mercato) che con numerose altre attività dalle conferenze agli incontri, a laboratori, degustazioni guidate e lezioni di cucina. E tra gli appuntamenti dei laboratori gastronomici da annoverare quello con l’associazione “L’Oro di Capri” all’interno dello spazio di animazione Slow Food Campania a Terra Madre. Protagonista il ristorante “Columbus” di Anacapri di Vincenzo Torelli con un laboratorio di degustazione di legumi e olio evo Oro di Capri. Il titolo del laboratorio: “Equilibrio tra vecchie colture e tecniche moderne in olivicoltura, legumi antichi scelta o necessità”. Al centro dell’incontro la cicerchia anacaprese, nell’arca del gusto slow food della Campania sposata ad un’altra eccellenza slow, l’olio evo de L’Oro di Capri. Immancabile una versione di torta caprese all’olio oro di Capri.
Inoltre, ci sarà all’interno della manifestazione un ulteriore appuntamento con gli olivicoltori de L’ Oro di Capri durante il quale sarà presentato in anteprima il libro illustrato da Simonetta Capecchi “Gli olivi di Capri, una storia di agricoltura eroica” edito da Electa, sul progetto di rigenerazione degli oliveti di Capri per la ricorrenza dei dieci anni dell’associazione Oro di Capri.
Nel corso dell’incontro si parlerà dei primi dieci anni dell’associazione, dal 2014 ad oggi, di tutte le pratiche messe in opera che hanno portato a recuperare decine di ettari di terreno alla coltivazione dell’ulivo, in special modo nella costa sudoccidentale di Capri, ad Anacapri, tra la Grotta Azzurra e il Faro. Interventi a cura di Barbara Nappini, Presidente Slow Food Italia, Carlo Alessandro Lelj di Garolla, direttore Oro Di Capri, Gianfranco D’Amato, presidente Onorario Oro di Capri e ideatore della pubblicazione, Simonetta Capecchi, disegnatrice e autrice del libro, Helga Sanità, antropologa dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. A moderare l’incontro la giornalista e scrittrice Licia Granello, esperta di temi legati al cibo e all’alimentazione.
Dai un'occhiata anche a:
- L’edizione 2024 di Scoperte in Vigna. Partenza da Torrecuso e poi in giro tra i vigneti e le cantine del Taburno!
- Mille&UnBabà. Antimo Caputo, Sal De Riso e Luigi Biasetto incoronano Patrizia Pragliola lady Babà
- Gusto. L’istituto “Faicchio-Castelvenere” vince la prima edizione del concorso sulla delizia al limone
- VinoMilo2024 – Un parallelismo tra Erbaluce e Carricante
- Breaking News: Asprinio di Aversa primo “Underwater Wine” in Campania. “Più Dieci Meno Dieci” nasce il Consorzio Ager Asprinio
- Cambiamento climatico e viticultura: la situazione della Sicilia
- Lo spirito giusto a “Tuscany Spirit Festival 2024”
- Cinquant’anni di Cesarini Sforza: cooperazione e progettualità, creano l’unicità della bollicina trentina