TimiTimi, laboratorio di cioccolato artigianale, ha aperto un punto vendita nel quartiere Torrione di Salerno. In realtà la titolare, Barbara Zevano aveva avviato questa attività quasi un paio di anni fa, dopo una fase di formazione a Roma e a Napoli.
Da sempre ha avuto la passione per il cacao e la sua lavorazione facendo poi nel 2013 il passo importante che l’ha portata da un hobby familiare alla professione di chocolatier. Ed oggi ha portato a compimento il suo sogno, grazie ad una piccola bottega artigianale dove espone i suoi prodotti in un ambiente molto curato ed elegante.
Stile shabby chic, con mobili in legno bianco, complementi d’arredo fatti a mano, piccole composizioni di fiori e candele: tutto fa da cornice ai prodotti di cioccolato più vari e divertenti. Dalle scarpette ai pupazzetti di varie forme e dimensioni, ai numeri da utilizzare come candele in occasione di compleanni o anniversari. Fino ai più classici cioccolatini che variano per tipo di cacao usato, aroma o ricetta, a seconda degli ingredienti, tutti di prima scelta e preferibilmente selezionati tra le eccellenze di territorio, come ad esempio la nocciola di Giffoni IGP.
Molto belle e ben confezionate le forme a torta o ‘mattonella’ di cioccolato, anche queste lavorate con nocciole, o scorzette di arancia o riso soffiato, tutte con la variante al cioccolato fondente, bianco, e al latte. Anche se la vera specialità di Barbara – lei stessa ci tiene molto a sottolinearlo – sono i cremini, di tutte le forme e a vari gusti a partire da quello – ottimo – al gianduia.
Alla produzione di cioccolato si affianca la confetteria, sempre artigianale, per rispondere ad una domanda che da un po’ di tempo si è fatta sempre più esigente ed articolata sia sul fronte della qualità che della varietà.
Un punto di riferimento, dunque, per coloro che sono appassionati di cioccolato artigianale e amano anche regalarlo.
TIMITIMI – Laboratorio di cioccolato artigianale
Via Federico della Monica, 2 (Torrione) – Salerno
Tel. 380 756 4070
Aperto tutti i giorni, 9.00/13.00 – 17.00-20.00
Chiuso: giovedi pomeriggio e domenica pomeriggio
Tutte le notizie e gli aggiornamenti sulla pagina Facebook
Dai un'occhiata anche a:
- Le fusioni in pasticceria: crostapolacca, sfogliacampanella, Aurora, torta biscotto e caprese al caramello
- Pasticceria Imperio 1860, la piu antica della provincia di Salerno
- Luisè Pasticceria Gelateria di Luca Terrazzano a Vitulazio (CE)
- Mokambo Gelateria, il gelato delle galline che camminano e delle mucche che pascolano
- Café Merenda a Roma: viaggio goloso nel regno di Chiara Caruso, dai lievitati alle “torte gentili”
- Gelateria Ikigai a Sant’Agata, il senso di vivere nei sorbetti di Marco Casa
- Torrone dei morti: una dolce tradizione
- Pasticceria Fiore: una tradizione che profuma di famiglia