Il Vicolo della neve riapre entro pasqua. Parola di Fiorenzo Benvenuto e Gerardo Ferrari, due bravi imprenditori della ristorazione che si sono impegnati nel far rivivere questo locale iconico per tutti i salernitani e coloro che hanno visitato la città almeno fino agli anni ’80. Una impresa che vede part4cipe anche il cuoco Marco Laudato.
Il Vicolo aveva chiuso due estati fa, il Covid fu l’ultimo colpo decisivo.
La storia del Vicolo della neve è stata raccontata in modo sublime da Alfonso Sarno qui.
Ogni luogo in Italia ha il suo ristorante iconico o, nel caso delle grandi città, più di uno ma mai più di tre o cinque. La trattoria è il genius loci della cucina italiana.
“Ripartiremo appena avremo fatto i lavori per adeguarci alle nromative. Il locale non cambierà di una virgola, sarà trattoria e pizzeria come un tempo, magari con pizze di stile salernitano, non napoletano che è poi come si fa la pizza nel Cilento.. Proporremo le ricette di un tempo, ovviamente tenendo conto nella presentazione e nella gestione delle nuove sensibilità.”
I due imprenditori hanno sempre puntato a fare le cose perbene, a cominciare da Umi, uno dei migliori ristoranti giapponesi in Italia secondo 50TopItaly, con un vineria nel centro storico e un ristorante in riva al mare in Costiera Amalfitana. Siamo sicuri dunque del risultato.
Intanto ecco qualche esempio di wuello che si mangiava al Vico.
Dai un'occhiata anche a:
- Torna “Gusta Sannio”, il festival che riunisce oltre 20 tra chef e pizzaioli in nome della solidarietà
- Etilika: con l’AI, crescita ed espansione verso il mercato globale
- Addio all’enologo Maurizio Caffarelli, il ricordo di Luigi Moio
- ‘O Vico, si chiude l’avventura di Enzo Coccia a Roma
- Lunedì 14 ottobre A ‘mmasciata a San Marco Argentano. Calici & Spicchi, le pizze di Luca Tudda e i vini selezionati da Antonella Amodio
- Editoria, in edicola con Forbes l’inserto “100 Ristoranti & co Innovativi 2025”
- One Night in London: Francesco Martucci e Diego Vitagliano insieme a Londra per beneficenza
- Addio a Sergio Miccu, presidente dell’Associazione Pizzajuoli Napoletani