Ciripizza a Salerno. Cosimo Mogavero è senza ombra di dubbio tra i pionieri della pizza di qualità in Italia. La sede di Salerno centro, di fronte alla Banca d’Italia, è aperta dalla fine fine del 2012, alla faccia della predizione catastrofica dei Maya.
Formula più che collaudata, l’esperienza imbattibile nata in una pizzeria di provincia, ormai molti anni fa, è continuata prima in città, con diversi forni, poi il successo di Milano e, infine, con la straordinaria esperienza di Fabbrica dei Sapori, il vero progetto gastronomico di Cosimo: mettere insieme, nella sua terra, prodotti di eccellenza e arte della pizza. Con la migliore mozzarella di bufala, il vero pomodoro San Marzano e via andando.
Uno degli antesignani, nella nostra regione e non solo, a parlare con competenza anche delle farine, a partire da quella integrale, da sempre in carta nei suoi locali. Ma, soprattutto, uno dei primi pizzaioli artigiani a valorizzare la pizza con la scelta attenta e accurata degli ingredienti ma tenendo sempre ben presente che siamo di fronte ad un alimento popolare. Che tale deve rimanere.
E dunque un arredo semplice, giovane e funzionale, con circa 80 coperti; la scelta di aprire a pranzo e a cena e il solito servizio “di squadra” sempre veloce e professionale.
Il menu prevede, come sempre, la scelta tra le pizze classiche e quelle con un pizzico di innovazione, tutte sempre sottilissime, come nella tradizione ormai consolidata delle pizzerie di Mogavero. Ogni volta pescando idee e suggerimenti dal nostro territorio, come nel caso della “Regina Margherita”, con mozzarella di bufala di Paestem oppure della pizza “Cetara”, impastata con farina integrale e farcita con scarola cruda (quella riccia, croccante) e le acciughe del famoso borgo marinaro a due passi da Salerno. Acciughe di Cetara che troverete anche nella “romana” con olive di Gaeta, più sapida ma sempre di grande leggerezza.
Come di consueto, attenzione sulla pizza per celiaci e piccola cucina con menu tradizionale.
Conto medio a partire da 10 euro.
CiriPizza
Pizza Tradizionale Campana Artigianale
Via Conforti, 16/18 (di fronte Banca d’Italia, Corso Vittorio Emanuele)
Tel.089.8426800
Aperto a pranzo e a cena
Chiuso: mai
Dai un'occhiata anche a:
- CambiaMenti: Utopia, il nuovo percorso di pizze da orto sinergico di Ciccio Vitiello apre il 2025
- Pizza Community: 4 Ristoranti, vince Ciccio Vitiello
- La pizza dei Fratelli Figurato, la nuova sede a Madrid
- Pizza Guys a Caserta: Nicola Gravina e Carmine Raucci Italia gastronomica e il London style!
- Pizzeria da Mimì: tradizione e modernità dal 1964 ad Aversa
- Heritage Pizza – Una pizza napoletana a Kuala Lumpur
- Pizzeria Cristian Mamazza 3.0 “Il Ragazzo del Popolo”: nuova destinazione della pizza a Casalnuovo di Napoli
- Pizzeria Pepe Nero a Salerno