Una buona notizia per i salernitani, ma anche per tutti i turisti che transitano qui, tra una tappa e l’altra della crociera, o per raggiungere la costiera amalfitana. Il gelato più buono del Cilento è arrivato in quello che ormai è diventato il salotto della città, la piazzetta intitolata a Flavio Gioia ma conosciuta come la Rotonda, che vanta una vivace offerta gastronomica grazie alla presenza di diversi localini di qualità come la cucina di pesce di Cotto e Crudo e della Trattoria del Padreterno.
Enzo Crivella, titolare della Chocolatera di Sapri, dove, sul Lungomare il suo papà aprì un chiosco di gelati negli anni Cinquanta, è sbarcato a Salerno con i suoi meravigliosi prodotti. E a breve porterà qui anche una ricca quanto esclusiva selezione di torte degli artigiani più bravi d’Italia, a partire dall’antica pasticceria Spinnato di Palermo.
Gelati cremosi, pannosi, alla crema o alla frutta. Tutti con ingredienti selezionatissimi. Imperdibili il gusto Setteveli (dal nome della celeberrima torta al cioccolato siciliana), il pistacchio, il latte di bufala con pistacchi, la crema profumata all’arancia e rosmarino.
Accanto al banco gelati c’è quello del caffè e della pasticceria da colazione. Qui come a Sapri, poi, tanta cura e ricerca nelle miscele di tè e caffè.
Si apre alle 7: 30 di mattina, infatti, con cornetti e brioches, e si prosegue per gli aperitivi e il dopo cena.
Sul fronte del salato, tanti stuzzichini e finger food a base di pesce o latticini della valle dell’Irno ideati da Nando Melileo della Cantinella del mare, che li ha presentati durante la serata di inaugurazione. A gestire il progetto il giovane Alessandro Capotorto.
Il locale è molto carino, con le travi a vista recuperate sapientemente, un tocco di colore alle pareti, un piccolissimo romantico privè con l’angolo samovar per il tè e, soprattutto, un dehor che si apre sulla piazza.
Kriò – Gelatocaffè
Via Roma, 6
Piazza Flavio Gioia
Tel. 089.254272 – 338.1928783
Dai un'occhiata anche a:
- Torrone dei morti: una dolce tradizione
- Pasticceria Fiore: una tradizione che profuma di famiglia
- Pasqua 2024: le Colombe preferite di Marco Contursi
- Café Merenda a Roma: viaggio goloso nel regno di Chiara Caruso, dai lievitati alle “torte gentili”
- Laurita – Atelier di Pasticceria a Pomigliano d’Arco: quando la docente diventa pasticciera
- I Pacciarieddi valdianesi, cotiche di maiale insuperabili
- Il panforte cilentano della pasticceria la Ruota
- Pasticceria Pieretti: Tradizione e Innovazione a Puccianiello