di Enrico Malgi
Sento spesso dire che il mondo è dominato dalle donne, le quali hanno instaurato un vero matriarcato a scapito degli indifesi maschietti relegati ad un ruolo prettamente marginale. Diciamo che in via di massima questa affermazione può risultare veritiera, soprattutto se la si associa ad un comparto produttivo importante come quello vitivinicolo ed in parte a quello gastronomico. Qui ci sono donne che primeggiano e portano avanti un management di assoluta rilevanza, anche senza sentire il bisogno di farsi cooperare dai loro compagni. Questa regola, poi, vale molto di più nell’ambiente agrituristico, ove ultimamente mi sono imbattuto in figure femminili preminenti, carismatiche, dal carattere forte, determinato, volitivo, incisivo e sovrastante, che dominano letteralmente la scena.
La signora Mastrogiovanni Lucia, proprietaria dell’agriturismo San Basilio di Salento (il toponimo, com’è facilmente intuibile, prende le mosse dai monaci basiliani che si insediarono qui alcuni secoli orsono), rappresenta proprio il paradigma di tutte queste donne, perché con piglio deciso e garibaldino conduce la sua azienda con polso fermo, energico e risoluto.
E’ lei che mena le danze e decide tutto quello che si deve o non si deve fare. Ed i risultati sono confortanti e lodevoli, segno che l’eterogenea clientela che frequenta questo agriturismo sa apprezzare le sue doti di “comando”.
La sua più stretta collaboratrice, manco a farla apposta, è sua figlia Manuela. Certamente non è cosa facile, né semplice organizzare al meglio la vita di una struttura simile, con tanti problemi da risolvere e tante esigenze da soddisfare. Anche in questo, però, la signora Lucia, donna pragmatica e dalle idee chiare, ha pensato bene di porsi degli obiettivi da raggiungere per il buon andamento aziendale: la produzione di alimenti sani, genuini e tipicamente locali di alto valore nutritivo e confezionati senza residui chimici; il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili ed ecologiche; la salvaguardia ed il rispetto della natura e la fertilità dei terreni; il controllo accurato della qualità dei prodotti e la potatura equilibrata per la prevenzione di malattie vegetali.
Sembrano progetti utopistici e difficili da mettere in atto ed invece qui tutto questo è stato realmente realizzato. La produzione aziendale prevede vino, olio, salumi, confetture, formaggi, latticini, miele e prodotti orto-frutticoli, oltre all’allevamento di mucche, pecore, capre, maiali, cavalli, oche, galline, conigli e colombi. Le attività ludiche sono molteplici e coinvolgenti, svolte in piena sintonia con l’ambiente circostante. Le camere per gli ospiti sono comode, funzionali, complete di tutti i servizi essenziali (anche per i disabili) ed arredate con gusto tipicamente femminile.
La cucina, poi, merita un capitolo a parte, visto che ho personalmente assaggiato delle vere leccornie preparate direttamente dalla signora Lucia.
Non voglio dilungarmi troppo sulla lista dei cibi che ho gustato, ma devo necessariamente menzionare una tipica specialità di questo agriturismo: il lattonzolo, cioè il maialino da latte arrostito, una vera squisitezza!
Il famoso gastronomo Romano Marco Gavio Apicio, nato nel I secolo a.C.,
nel suo libro “De re coquinaria” ci dà spiegazione di come preparare questa prelibatezza, molto apprezzata dai suoi concittadini.
Un’altra specialità della Casa sono gli struffoloni, un dolce tutto particolare che soltanto nel nome ricorda quello tipico napoletano. A questo proposito, bisogna sottolineare che l’agriturismo ospita anche commensali esterni che vogliono pranzare o cenare con i prodotti genuini dell’azienda. Un ricco e composito pasto costa circa 25,00 euro bevande comprese.
Per concludere, quindi, un soggiorno in questo agriturismo è meraviglioso, rilassante, ritemprante ed appagante. Un’esperienza da vivere a contatto con la natura, godendo di frammenti gioiosi di una vacanza indimenticabile!
SERVIZI:
TEL. E FAX: 0974 715029 – CELL. 329 9144701 – E-MAIL: info@agrisanbasilio.com – www.agrisanbasilio.com –
LOCALITA’ SAN BASILIO DI SALENTO – VALLO SCALO – (SA) –
NUMERO DI CAMERE: 14 – POSTI LETTI TOTALI: 30
POSTI NELLA SALA RISTORANTE:100, PIU’ ALTRI 50 ALL’APERTO NEL PERIODO PRIMAVERA-ESTATE –
APERTO TUTTO L’ANNO –
LINGUE PARLATE: INGLESE E TEDESCO –
PREZZI: SECONDO STAGIONALITA’ E TIPOLOGIA APPARTEMENTI –
CARTE DI CREDITO: ACCETTATE TUTTE –
PISCINA – ZONA SOLARIUM – BALLI DI GRUPPO – PARCO GIOCHI – ESCURSIONI SUL TERRITORIO – IPPICA – ATTIVITA’ DIDATTICHE IN AZIENDA – CONVENZIONI PER GITE IN BARCA E SCUOLA DI VELA.
Dai un'occhiata anche a:
- Agriturismo Regio Tratturo ad Ariano Irpino e friends, una esperienza di campagna autentica
- Vino, cibo e belle persone all’Agriturismo Il Gruccione di Pozzuoli
- I Moresani a Casal Velino, l’agriturismo perfetto del Cilento
- Lavinum nei Campi Flegrei asseconda il “respiro del vulcano”
- Tramonti, Agriturismo da Regina: sapori e sapere della Costa d’Amalfi
- Casal Velino, Agriturismo Zio Cristoforo, il trionfo dell’orto cilentano
- Agriturismo La Contadina ad Alfano, cucina cilentana
- Campania, tutti gli agriturismi da non perdere