Del nuovo locale ne abbiamo parlato ieri: apre lunedì sul lungomare di Minori con Antonella Clerici “Sal De Riso Costa d’Amalfi”. L’unico in Costiera amalfitana gestito direttamente dal noto pasticcere di Minori. Una proposta ricchissima nella quale fanno da filo rosso la qualità dei prodotti, la passione e la cura della produzione. Tanti i reparti: pasticceria e gelateria in primis, ma anche bar e pizzeria, con un animo bistrot. A supervisionare i vari reparti, oltre a Salvatore De Riso e alla moglie Anna, il direttore Carmine Porpora, con una lunga esperienza nel settore, e due barman di altissimo livello, Andrea Minerva e Michelangelo Giordano. In cucina lo chef Piervincenzo Manzi, coadiuvato da Felicia Flauto. Il locale, di 250 metri quadri circa, è diviso per tipologie, con i laboratori a vista, nei quali le brigate guidate dal noto pasticcere, preparano al momento torte e lievitati per la prima colazione (15 referenze), dolci (tutta la gamma Sal De Riso) e gelati da asporto, ma anche serviti al piatto con abbinamento di salsa e decorazioni. Trenta sono i gusti di gelato tra i classici e le nuove specialità.
Ma la novità è un’altra: per gli amanti dei piatti tipici napoletani e della costiera: peperoni ripieni di spaghetti, sartù di riso, gli “ndunderi” pasta tipica di Minori. Ma anche hamburger gourmet preparati con carne di chianina e di fassona. Ampie le proposte per vegani e vegetariani: insalatone, centrifugati, estratti di verdure e frutta fresca di stagione. Dalla competenza di un campione del gusto come De Riso non poteva che nascere un luogo nel quale si trovano esclusivamente prodotti di eccellenza, tanto della costiera amalfitana quanto campani, italiani e stranieri.
Il pizzaiolo, Diodato Pironti, arriva da Tramonti, la patria dei pizzaioli, e impasta la rossa di Mulino Caputo per la classica pizza napoletana; farine di alta qualità, ricche di cereali e germe di grano (presente anche quella di Molino Dalla Giovanna) per le pizze gourmet. Le pizze saranno preparate con ingredienti firmati e certificati Dop e Igp, come l’olio extravergine d’oliva Dop “Colline Salernitane” e il pomodoro San Marzano Dop e quello Corbarino. In carta, ce ne sono diciotto: 5 classiche e 13 gourmet, tutte preparate con ingredienti ricercati di produttori famosi e non. Le birre artigianali in degustazione sono tutte campane, tranne una fuoriclasse piemontese, la Baladin. La caffetteria è firmata da uno dei brand italiani più famosi nel mondo e leader nel segmento del caffè di alta qualità: illy. Potete degustare il blend unico 100% di Arabica e alcune selezioni di Monoarabica provenienti dal Guatemala, Etiopia e Brasile. Sal De Riso ha scelto per voi le migliori miscele di tè e infusi, quelle di Dammann Frères, provenienti direttamente da Parigi. Per gli amanti della cioccolata in tazza, praline e tavolette si sceglie tra i 12 cru monorigine di casa Domori e Valrhona. Oltre che nel dehor esterno collegato alla pasticceria, nella bella stagione, si potranno degustare le specialità seduti a due passi dal mare, direttamente sul lungomare di Minori godendo di un suggestivo panorama.
Dai un'occhiata anche a:
- AOC Saint Gallen 2022 di Wyss: un grande Pinot Nero svizzero
- A Vitigno Italia 2024 un viaggio tra i vini degli abissi con il primo Champagne al mondo a portare in etichetta “underwater wine”
- Taurasi 10 marzo, La Disfida del Soffritto di Maiale – Condotta Slow Food Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi
- Cantina Marianna Venuti a Luogosano: giovane, determinata e carismatica irpina
- Le due anime vinicole di Poggioargentiera
- Voglia di Riesling, Dr. Fischer Hofstätter Riesling troken
- Caseificio Il Granato a Paestum: mozzarella, yogurt e amore per le bufale
- 2024: la raccolta che vincola i produttori di Franciacorta rosé nelle tonalità di rosa