di Bruno Sodano
Uno degli ingredienti più apprezzati in estate sono sicuramente i fiori di zucca: colorati, saporiti e stanno bene dappertutto. Oggi vi proponiamo una ricetta davvero invitante e gustosa che potrete mangiare proprio tutti, soprattutto gli amici gluten free. La farina utilizzata è la Fioreglut del Mulino Caputo, ideale per pane, pizza e dolci. Lavorarla è un piacere, facilissima da stendere: la brisé è venuta pazzesca. In fase di assaggio – alla cieca – i commensali non si sono accorti della differenza con una normale brisé fatta con farina 00. Ecco a voi la ricetta del rustico estivo senza glutine perfetto per l’estate.
Rustico senza glutine zucchine e i loro fiori
Di Bruno Sodano
Ingredienti per 4 persone
- Per la pasta brisé senza glutine
- 250 g di farina Fioreglut Mulino Caputo
- 100 g di burro
- 100 ml d’acqua fredda
- ½ cucchiaino di sale
- Per il ripieno
- 250 g di ricotta
- 500 g di zucchine
- 100 g di fiori di zucca
- 100 g di provolone
- 70 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 6 pomodorini
- 3 uova
- 1 cipolla piccola di Tropea
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Lavorate la pasta brisé senza glutine mettendo la farina in un recipiente, il burro a pezzetti temperatura ambiente, l’acqua fredda e il sale. Impastate per un bel po’ fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Prendete un foglio di carta forno, adagiateci sopra l’impasto, schiacciate con le mani formando una palla schiacciata circolare, coprite con un altro foglio e stendete. Mettete la pasta in un ruoto di 26 cm e bucherellate con la forchetta. Togliete la parte eccedente dai bordi e fate riposare in frigo.
Nel frattempo mettete a soffriggere in olio extravergine di oliva la cipolla tagliata a fettine, unite le zucchine a cubetti e fate cuocere per 20 minuti senza aggiungere liquidi. Aggiustate di sale.
Fate raffreddare. In una ciotola mettete la ricotta con il parmigiano e il sale, girate. Unite le zucchine, le uova, i pomodorini crudi tagliati a metà e i fiori di zucca crudi, puliti e interi. Mescolate bene e solo infine aggiungete il provolone a cubetti. Togliete il ruoto dal frigo, riempite la pasta brisé con il ripieno e infornate in forno caldo al massimo della temperatura per 10 minuti. Abbassatelo poi a 180 °C e continuate a cuocere per altri 20 minuti. Per una cottura perfetta della pasta brisé senza glutine va tenuta sotto controllo, quindi dovete visionare di tanto in tanto che non si bruci. Sarà pronta quando risulta ben dorata soprattutto profumata all’esterno.
Dai un'occhiata anche a:
- La Parigina, la merenda “p’ ‘a riggina”: dove mangiarla in 8 imperdibili indirizzi
- L’innovativa pizza con l’ostrica di Maicol Izzo di Piazzetta Milù, con Varnelli Pizzeria Bistrot e in collaborazione con AIOST
- Brunèè: la passione di Antonio Gargiulo per la Parigina Napoletana nel cuore di Portici
- Pbread Natural Bakery Boutique a Cagliari: sosta consigliata
- Casatiello napoletano salato: la ricetta perfetta
- Il Forno Panificio Pizzetteria a Napoli: la pizza “fina fina” sfornata tutto il giorno
- Pizza con la Zucca: 30 Indirizzi Imperdibili
- Dreamer Coffee Bar a Pompei: il cornetto da mangiare a qualsiasi ora del giorno