
di Francesca Di Leo e Luca Roncadin
Tutto pronto per la Russiz Superiore Night 2022, l’appuntamento che permette di scoprire il Collio in una veste unica, all’interno di una delle realtà vitivinicole di riferimento del Friuli Venezia Giulia.
L’appuntamento è fissato per il 1° luglio 2022 con un percorso enogastronomico alla scoperta dei sapori autentici della Regione FVG, incorniciato dai vigneti della storica tenuta di Roberto Felluga, fondata più di 150 anni fa.
Situata a Capriva del Friuli, nel cuore del Collio, l’Azienda Russiz Superiore è considerata il Cru di Marco Felluga. Il suo nome deriva dal toponimo delle colline in cui si trovano i suoi vigneti ed è da sempre sinonimo di qualità ed eccellenza. Le vigne si estendono per 120 ettari e si trovano nei comuni di Farra, San Floriano, Oslavia e Cormòns. Esse sono per la maggior parte dedicate alla produzione di vini bianchi ottenuti da vitigni sia autoctoni che internazionali.

Durante il tramonto, si potrà passeggiare tra i vigneti della tenuta, in un viaggio tra le dolci colline del Collio, che prevede diverse tappe.
La prima tappa, lungo i panoramici sentieri disegnati dai filari, celebra le eccellenze del Friuli Venezia Giulia, con antipasti accuratamente selezionati tra i migliori produttori della Regione FVG.
Le tappe seguenti saranno dedicate alle proposte culinarie della brigata dello chef Romeo Sturma di Viroca Catering, con un menù abbinato ad una selezione dei migliori vini delle cantine Marco Felluga e Russiz Superiore, accuratamente scelti per essere abbinati alle portate.
Il viaggio si concluderà in dolcezza con vini da meditazione che accompagneranno prelibatezze dell’alta pasticceria.
Dalle ore 22.00, i giardini di Russiz Superiore si trasformeranno in un elegante summer lounge, in cui proseguire con la degustazione dei vini, sperimentare cocktail unici e divertirsi con buona musica.
Info: www.marcofelluga.com
Azienda Agricola Russiz Superiore, Via Russiz 7, 34070 Capriva del Friuli (GO)
Dai un'occhiata anche a:
- Tonnino Ceuso Bianco Alcamo Dop 2023 | Limited Edition per un bianco che guarda al futuro
- Vini Rossi Schola Sarmenti – Nuove annate
- Mongioia e il Moscato che resiste storia, memoria e futuro nel cuore di Santo Stefano Belbo
- Cinque vini per la Pastiera napoletana
- La cantina dei vini campani da non perdere: 48 etichette di 16 tipologie
- Italia e Canada Atlantico rafforzano l’import-export ittico: il Seafood Export Cafè approda a Roma
- Vini Fondo Antico – Nuove annate
- Falerno del Massico Bianco Anthologia 2020 Masseria Felicia