Rovy Ristorante Montesarchio
Via Ciaolilli
Tel 0824 834217
Aperto pranzo e cena, escluso il lunedì
di Antonella Amodio
Non è facile trovare un locale che si presenti con piatti ben eseguiti, qualità degli ingredienti, atmosfera familiare e rilassata, e prezzi corretti. Eppure esiste: si chiama Rovy ed è ubicato in una zona defilata di Montesarchio, tranquillo borgo in provincia di Benevento. Il locale è inoltre dedicato a chi cerca la quiete, visto il silenzio che regna nel paesaggio.
Fin dall’apertura, che risale a quasi un decennio fa, il Ristorante Rovy non ha mai perso un colpo, tanto che è difficile scovare un tavolo libero, specie di sera e, nel fine settimana, anche a pranzo. Il segreto di questa “osteria moderna e contemporanea” rassicurante, creativa e gourmet, è nella proposta gastronomica di Daniele Rovezzo, chef ( allievo di Antonello Colonna ) e proprietario del Rovy, che vi dedica l’attenzione e le risorse in una ristorazione dall’impronta mediterranea, quindi di montagna e di entroterra campano, trattando ingredienti come il pesce, la carne, il tartufo, con grande naturalezza, semplicità e conoscenza.
Così, in un ambiente caldo e piacevole, dall’arredo che ammicca al modernariato, con la cucina a vista e il servizio curato e professionale, il menù realizza l’incontro della passione per la cucina di Daniele con materie prime splendide.
L’Uovo biologico cotto a bassa temperatura, scarole e noci; il Crudo di mare con gamberi di diversa provenienza ( a seconda della reperibilità ), scampi e ostriche:
I Tagliolini fatti in casa e tartufo bianco e lo Spaghetto con cime di rape e vongole veraci, testimoniano la ricerca e il gusto.
Anche una “semplice” frittura di baccalà e calamari – buona già di suo – diventa ancora più gustosa servita con impalpabili melanzane napoletane (ora ultime di stagione ) fritte con le carote.
Non mancano le carni, come la Coppa di maialino, il Cosciotto di pollo ruspante impanato e il classico Filetto di vitello, servito con ristretto di aglianico (giusto per ricordare il territorio).
Il Ristorante Rovy si conferma affidabile e piacevole, un luogo “salvifico” per sobrietà e concretezza.
Costo di tre portate, esclusi i vini: 30,00 €
Rovy Ristorante Montesarchio
Dai un'occhiata anche a:
- Pashà a Conversano, il nuovo corso di Antonello Magistà
- Liberi dalla pasta e patate cremosa! Napoli, Casa Vittoria: il primo ristorante di cucina italiana
- Dimora Nannina, cucina di mare sulle colline dei Monti Picentini
- Tutto su “Abbruzzino Oltre”. Dall’apertura a Lamezia Terme alla Stella Michelin
- Armonì: la trattoria dai sapori tradizionali che mancava a Pozzuoli
- Cielo a Ostuni: la cucina di Angelo Convertini a La Sommità
- Veritas Restaurant a Napoli, lo stellato a misura d’uomo con Marco Caputi
- Il Ristorante di Alessandro Feo, cucina d’autore a Casal Velino