CANTINE VIOLA
Uva: magliocco
Fascia di prezzo: 16,00 – 18,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno
Vista 5/5 – Naso 25/30 – Palato 25/30 – Non omologazione 30/35
Cantine Viola è famosa per la produzione del Moscato di Saracena, che ha ottenuto nel corso degli anni innumerevoli riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. E questo grazie alla lungimiranza del professore Luigi Viola che, con la moglie Margherita e poi con i figli Alessandro, Claudio e Roberto, ha deciso di riprendere la produzione di questo antico vino dolce, rinomato già dal XVI secolo, che stava correndo il rischio di scomparire del tutto. Non a caso è uno dei pochi vini tutelati dal presidio Slow Food.
Accanto al Moscato di Saracena, la piccola azienda Viola, che pratica una viticoltura con metodo biologico, produce dal 2011 anche Rossoviola da magliocco. Questo vino dopo la macerazione in acciaio ha sperimentato l’affinamento in barriques di Allier per nove mesi e l’elevazione in bottiglia per altri sei mesi. La gradazione alcolica si attesta sui 12,5.
Nel bicchiere il colore è rubino vivo, con contorni chiari e luminosi ai bordi. Il bouquet rileva un ventaglio olfattivo ricco ed intrigante. Sentori decisamente speziati segnano in primis il naso seguito da note di noce moscata, di chiodi di garofano e di pepe nero. Poi frutta, di prugna, di amarena e di gradevoli rimembranze sottoboscose e di note floreali e vegetali delineano un quadro completo ed esaustivo. Il vino esprime in bocca una corretta eleganza, una forte sapidità, è leggermente tannico ed ha un’elevata acidità che rinfresca il palato, il tutto contrassegnato da un’accettabile alcolicità.
Il vino poi è anche equilibrato, morbido, strutturato ed avvolgente. Finale lungamente godibile. Vino interessante e duraturo, da abbinare a paste al sugo, carni rosse e formaggi semistagionati. Prosit!
Questa scheda è di Enrico Malgi
Sede a Saracena (Cs) – Via Roma, 18
Tel. e Fax: 0981 349099 – Cellulare 340 3674357
info@cantineviola.it – www.cantineviola.it
Enologo: Alessio Dorigo
Ettari vitati di proprietà: 2, più 2 in affitto
Bottiglie prodotte: 10.000
Vitigni: magliocco, moscato di Saracena, guarnaccia e malvasia bianca.
Dai un'occhiata anche a:
- Pircoca Terre di Cosenza Doc 2016 Vino Biologico Masseria Falvo 1727
- Cantine Benvenuto: il contributo sostanziale alla fama del vino calabrese di qualità
- Vini Librandi – Nuove annate
- Vini Tenuta Celimarro – Nuove Annate
- Vini Casa Comerci – Nuove annate
- Ripe del Falco 2015 Cirò rosso doc, Ippolito 1845
- Vini Statti – Nuove Annate
- Vini Caparra & Siciliani – Nuove annate