di Antonella Amodio
Rosso Campania Igp 2019
€ 25,00
Cantina Tredaniele
Contrada Fontana Secca, Località Vesole
84070 Trentinara (SA) www.tredaniele.it
Tel 340 4743176
info@tredaniele.it
Tre giovani fratelli: Pietro, Gianni e Francesco Daniele, innamorati della propria terra ed eredi di una famiglia storica di Trentinara (provincia di Salerno), fondano la cantina Tredaniele nella culla della dieta Mediterranea, nel paese definito la Terrazza sul Cilento che, incastonato tra i monti e il mare, offre scorci incontaminati e itinerari naturalistici unici.
Nel 2016, da un terreno di proprietà in una tra le zone più elevate del Cilento, sfiorando i 700 metri slm, in una terra ricca di acqua di sorgente, dove la composizione del terreno vede argilla e calcare, si ricava il primo impianto di un vigneto.
Oggi sono in totale 4 ettari dislocati a diverse altitudini, dove si coltivano uve fiano, aglianico, cabernet sauvignon e pinot nero.
Il rosso Campania Igp 2019 vede il 90% di aglianico e il 10% di cabernet sauvignon (uve vinificate separatamente) affinato in barrique di rovere francese di primo e secondo passaggio.
Colore rubino con unghia granata, luminoso; olfatto che richiama nei profumi la prugna, il corbezzolo e le erbe aromatiche di montagna.
Avvolgente, fresco, strutturato e appagante al sorso.
Un vino dal profilo organolettico molto interessante, per nulla scontato, che ha la capacità di farsi bere con una certa facilità.
Tredaniele è una realtà dinamica, della quale sentiremo parlare sempre di più.
Dai un'occhiata anche a:
- 25 Aprile, un po’ di storia per non dimenticare
- Barolo del Comune di Serralunga d’Alba Renaissance 2020 Fontanafredda
- Vini Ettore Sammarco – Nuove annate
- Pollino DiVino, la Vineria di Rotonda di Carlo Miraglia
- Vini Cupertinum – Nuove annate
- Mare e Vitovska 2024: Il Trionfo del Vino Autoctono del Carso al Castello di Duino
- Vini Sant’Elena a Gradisca d’Isonzo– Nuove annate
- Vini Leone de Castris – Nuove annate