San Bartolomeo Casa in Campagna
Via Rognano, 81013 Località Pantaniello, Caiazzo ( CE )
Aperto dal Venerdì alla Domenica pranzo e cena
Per le prenotazioni: 351 6006631 – info@lecolonnemarziale.it
di Antonella Amodio
La cucina della chef Rosanna Marziale era già presente nella tenuta della famiglia Marziale, a San Bartolomeo Casa in Campagna, la location destinata ad eventi con sede nel verde della vallata di Cesarano, ai piedi di Caiazzo, un parco botanico e faunistico particolarmente suggestivo.
La decisione di trasferirsi in campagna fino alla metà di settembre è maturata dopo i mesi di chiusura forzata, durante i quali Rosanna ha sentito la necessità di condividere con gli ospiti la natura incontaminata della sede di San Bartolomeo.
Un’opportunità non da poco, vista la bellezza del luogo, dove ad accogliere gli ospiti ci sono piante tipiche del Mediterraneo, come i cipressi, gli oleandri, gli ulivi, le palme, le cicas, che convivono con esemplari provenienti da altri continenti. Un esempio a caso: il raro falso Kapoc, una pianta dell’Africa dotata di un tronco spinoso. Poi laguna con fenicotteri, tartarughe acquatiche, cicogne europee, ibis scari, pellicani, gru coronate, il falco di Harris, nandù, lepri della Patagonia, civette delle nevi, zebre, pavoni, emù, turachi, daini, volpi volanti malesi, e molto altro ancora.
Una natura stupenda dove fiori di ogni specie trovano dimora, mentre nella grande serra trovano posto piante grasse che arrivano da ogni dove. Poi prati a perdita d’occhio e la grande casa con un patio che offre panorami unici. In questo contesto Rosanna Marziale, disponendo di ampi spazi, ha distanziato i tavoli di due metri, andando ben oltre le disposizioni sanitarie. A San Bartolomeo Casa in Campagna ha realizzato menù degustazione stellati a tema, a pranzo e a cena, con rotazione settimanale, e con sezioni dedicate anche ai bambini.
Non mancano i piatti storici come la Pizza al Contrario, i Paccheri di Gragnano ai tre pomodori, la Palla di Mozzarella e il risotto Rosso San Marzano, giusto per citarne qualcuno.
E in questa settimana come dessert è servito il Croccantino con crema al limone e nocciole sbriciolate. L’aperitivo prima, e il fine cena dopo, consentono ulteriormente di vivere la sosta gastronomica in piena natura, dove il profumo dei fiori, il suono degli uccelli, fanno da sottofondo al momento.
Il temporary restaurante Le Colonne è un’ iniezione di bellezza oltre che di gusto.
Inoltre, è possibile fare visita al parco il venerdì e il sabato dalle ore 17 alle 19, mentre la domenica dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19.
San Bartolomeo Casa in Campagna
Via Rognano, 81013 Località Pantaniello, Caiazzo ( CE )
Aperto dal Venerdì alla Domenica pranzo e cena
Per le prenotazioni: 351 6006631 – info@lecolonnemarziale.it
Dai un'occhiata anche a:
- Ristorante Matres, il segreto di Capua e le madri di tufo
- Il Principe a Pompei: tradizione, creatività e contaminazioni nella cucina
- Valle dell’Angelo, Cilento. Osteria La Piazzetta e la cucina del cuore di Carmela
- Piro Piro, cucina di pesce e divertimento sul lungomare di Reggio Calabria
- Paccasassi a Bacoli: la cucina di mare tra gli orti del porticciolo di Casevecchie nei Campi Flegrei
- Zest Restaurant a La Favorita a Sorrento e la cucina di Domenico Iavarone
- A Bagnara Calabra Mistral Zero, l’osteria di mare presidio di pesca sostenibile
- Ristorante XXII Maggio a Montesarchio