Vico Pizza e Wine a Roma
Piazza Rondanini 47
Telefono: 06 87809501
Aperto pranzo e cena. Chiuso domenica sera e lunedì
di Antonella Amodio
“Ti presento i miei è il titolo di quattro incontri dedicati agli amici che producono materie prime straordinarie, le quali vengono impiegate per le mie preparazioni”. Con queste parole Enzo Coccia, maestro pizzajuolo di pizza di alta qualità, inizia la serata presso Vico Pizza & Wine a Roma, in compagnia di Salvio Passariello fondatore del Gruppo Le Due Torri di Presenzano (con all’attivo diversi ristoranti e attività connesse), di suo fratello Marco socio e direttore marketing del gruppo e di Enrica Cotarella dell’azienda vinicola Famiglia Cotarella.
Tema della serata l’ingrediente carne in questo caso, quella di vitello marchigiano e podolico proveniente Fattoria Carpineto e alimentato con orzo, mais, avena, fieno, favuccia e semi di lino. La Fattoria, situata nella rigogliosa Alta Campania e di cui Salvio Passariello è comproprietario con la famiglia Rusciano, si estende tra i monti del Matese e il Parco vulcanico di Roccamonfina, territorio ricco di biodiversità e di sorgenti di acqua utilizzate dagli animali per abbeverarsi, acqua che contribuisce alla qualità della carne, che si inserisce in un’importante filiera corta a chilometro zero.
Nella suggestiva cornice di Palazzo Rondanini, antica dimora cardinalizia, presso Vico Pizza & Wine, tra oggetti d’antiquariato, sculture e pezzi d’arte vintage, il pioniere degli ingredienti di qualità, Enzo Coccia, ha presentato una varietà di impasti per le farciture a base di carne e salumi realizzate dallo chef Raffaele Galasso del Gruppo Le Due Torri. Le preparazioni sono state abbinate in degustazione ai vini della Famiglia Cotarella, l’azienda vinicola fondata nel 1979 a cavallo tra Umbria e Lazio, in località Montefiascone, oggi alla terza generazione con Dominga, Marta ed Enrica Cotarella. Nei 280 ettari di proprietà (più 90 in affitto) sono coltivate uve autoctone e varietà internazionali producendo vini molto espressivi e apprezzati in tutto il mondo.
Apre il percorso di degustazione, la Montanara con genovese dell’Alleanza dei presidi Slow Food (sono state impiegate le tre cipolle della Campania: Alife, Montoro e napoletana) e carni di Fattoria Carpineto, in abbinamento allo Spumante Metodo Classico Brut 2016 Famiglia Cotarella, lasciato 60 mesi sui lieviti.
Impasto di muti cereali per la Focaccia Semintegrale farcita con tartare di scottona e pesto di gel di spinaci (poggiati sul “murzillo” della ‘mpustarella di Enzo Coccia). Servita con il vino Soente Viognier Lazio 2022.
Tartine Lievitate (ottenute da pre impasto con autolisi) con carpaccio di maiale casertano, blu di bufala, puntarelle e salsa green, accompagnate da Sorèlle Lazio Rosato 2022.
O’ Ruoto o Furn. La pitta lievitata (una focaccia dalle origini antiche) farcita con pulled beef e doppia consistenza di papaccella. Sodale Merlot Lazio 2020.
A’ lasagna Napoletana in due versioni: Emulsione di bianco d’uovo cotto, salame di Napoli lavorato a chips e parmigiano; Ragù napoletano ristretto e salame di Napoli lavorato a chips. Ambedue le pizze servite con Montiano Merlot Lazio 2020, il vino icona della Famiglia Cotarella.
Selezione di castagnole ripiene.
Vico Pizza e Wine a Roma
Piazza Rondanini 47
Telefono: 06 87809501
Aperto pranzo e cena. Chiuso domenica sera e lunedì
Dai un'occhiata anche a:
- Il Viaggio lungo 60 anni del Consorzio Collio
- Montella e Roccamonfina e il loro frutto identitario: la castagna IGP
- “La Cena Straordinaria” a Catanzaro. 1000 commensali per la solidarietà
- Piazzetta Antonio Mastroberardino: la storia e i riconoscimenti del Taurasi
- Festa di Sua Maestà il Porco all’Agriturismo I Moresani
- L’Axel Munthe di Anacapri rappresentera’ la Campania alla finale nazionale del concorso di gelateria “Vittorio Bartyan”
- Ylenia Parente vince il primo Campionato della Pasta fatta a mano con i culurgiones
- La Cipolla di Vatolla a Terra Madre: prova genovese superata alla grande!