di Virginia Di Falco
Pizzeria napoletana I Magnifici a Tiburtina: è passato già qualche anno dall’apertura e dalla nostra prima visita ma questo locale a due minuti dalla stazione Tiburtina continua ad essere un solido riferimento di quartiere. Mantenuta anche la formula: metà della carta dedicata alla cucina, prevalentemente pesce e carne alla griglia.
E poi la pizza, dalle classiche come la margherita, la Napoli con (ottime) alici e mozzarella, a quelle nuove o reinterpretate, dedicate ai magnifici personaggi del cinema italiano. La tipologia, molto più simile per elasticità della pasta alla classica napoletana, con il tempo è leggermente cambiata probabilmente per andare incontro ai gusti del pubblico romano. Lievitazione sempre lunga e accurata ma con una cottura che oggi tende leggermente al biscottato.
Servizio gentile e familiare. Una bella scelta di bruschette, crostoni e fritti arricchisce l’offerta.
(ultimo aggiornamento, 16 giugno 2016)
di Virginia Di Falco
Un napoletano che ti segnala una pizzeria napoletana a Roma, si sa, va preso sul serio. Se poi è quel girovago-buongustaio-compagno di blog che risponde al nome di Tommaso Esposito allora ci si sente praticamente in missione. Per conto di dio, ovvio.
I Magnifici è una pizzeria napoletana aperta a Roma, a due passi dalla stazione Tiburtina (ma come, c-o-m-e, mi è potuta sfuggire?) nell’estate del 2009.
Il nome del locale rende omaggio ai magnifici protagonisti del cinema italiano, da Toto’ a Mastroianni, da Gina Lollobrigida a Sofia Loren fino a Massimo Troisi. E molte delle pizze sono dedicate a ciascuno di loro. Una grande sala, con pareti colorate di bluette, con appesi tanti ritratti di attori. Un servizio espresso ed efficiente, tutto di giovanissimi, e un’atmosfera informale da pizzeria di quartiere.
A gestirla, con piglio e sorriso tipicamente partenopei, Margherita (nomen omen!) Bifulco con i suoi due figli, Donato e Fioravante Annunziata: lei alla cassa, uno dei figli in sala, l’altro al forno a legna, pizzaiolo da scuola di stretta osservanza napoletana.
E quindi la pizza è sottile, ma non croccante, con la farcitura che “affonda” al centro. Piu’ che tagliarla non avrete altro modo di mangiarla che piegarla a libretto. Proprio come fareste in via dei Tribunali.
Diciamo subito che le varianti “in rosso” ci sono piaciute più delle bianche. A cominciare dal calzone, ripieno di ricotta, mozzarella e prosciutto cotto e, soprattutto da una margherita molto buona; gli ingredienti sono di qualità a partire dal fiordilatte (a richiesta anche quella di bufala) e da un ottimo pomodoro. Poi c’è la Maradona, con il cornicione ripieno di ricotta al pepe, la Troisi, metà ripieno e metà margherita.
Ma chi preferisce la versione senza pomodoro non ha che l’imbarazzo della scelta: la Verdone, con salsiccia, friarielli e provola affumicata; o la variante dedicata a Marisa Laurito, con i fiori di zucca e il salame piccante. E così via.
Buona anche la montanara: imperdibile golosità di pasta fritta, con sopra pomodoro, mozzarella, basilico e parmigiano.
Il locale è anche ristorante, con una bella griglia a vista, ben organizzata. Cucina semplice, con richiami al territorio e prodotti locali e una versione di scialatielli ai frutti di mare grande orgoglio della signora Margherita («mio figlio li fa in maniera veramente speciale!»).
Qualche buona birra artigianale e prezzi – bonus da sottolineare – più napoletani che romani (margherita a 5,50, tutte le altre fino a 7,50).
Insomma, indirizzo da segnare.
Pizzeria Ristorante I Magnifici
Via Teodorico, 30-40 (Metro Tiburtina)
Tel. 06. 4424 9536
Aperto: a pranzo e a cena
Chiuso: mai.
Anche servizio a domicilio (tranne il sabato).
Dai un'occhiata anche a:
- Roma, 47 Circus Roof Garden, Il ristorante sul tetto di Roma antica
- Il Pagliaccio a Roma e la cucina eretica di Anthony Genovese
- Eufrosino Osteria a Tor Pignattara con l’ABC della cucina romanesca
- Pascucci al Porticciolo. Il fuoriclasse del pesce
- Ristorante Il Matriciano a Roma, una amatriciana indimenticabile!
- Roma, ProLoco Pinciano a Porta Pia spegne 10 candeline
- Trattoria Da Burde a Firenze: indirizzo storico della famiglia Gori
- Carbonara a Roma, dieci indirizzi da non perdere, 50 Top Italy 2023