Piccolo è bello: torna la guida ai negozi enogastronomici della Capitale
Nella quarta edizione più di 600 indirizzi per soddisfare le esigenze del gourmet
Curata da Fernanda D’Arienzo ed edita da La Pecora Nera Editore, esce in questi giorni nelle edicole di Roma e provincia e nelle librerie del Lazio la quarta edizione di “Roma per il Goloso”, la guida informativa alle enogastronomie della Capitale.
Ben 13 categorie merceologiche rappresentate: enoteche, gastronomie, panifici, pastifici, macellerie, pescherie, formaggerie, pasticcerie, gelaterie, cioccolaterie, teerie, torrefazioni e utensilerie. Molti gli indirizzi nuovi, per un totale di 606 negozi segnalati contro i 534 dello scorso anno, scelti con la filosofia di sempre: cercare di coprire nel modo più capillare possibile la città segnalando sia i nomi noti e affermati che i piccoli negozietti di quartiere meritevoli per qualità dell’offerta.
A differenza della guida enogastonomica “Roma nel Piatto”, qui non troverete giudizi o voti, ma schede informative utili per farsi un’idea dell’offerta e delle sue particolarità. “Abbiamo visitato tutti i negozi verificando di persona l’offerta – afferma Fernanda D’Arienzo – e abbiamo poi lasciato (o inviato in un secondo momento) all’esercente una scheda per integrare le informazioni raccolte sul campo e registrare eventuali variazioni nei giorni di chiusura o nei dati di sintesi”. Molto si è puntato sull’immediatezza della consultazione, suddividendo i negozi per quartiere (21 in tutta Roma) e, all’interno di questi, per categorie merceologiche ed infine per ordine alfabetico. Ad aiutare il lettore nell’individuazione della bottega del gusto che fa al caso suo, tre pratici indici molto dettagliati (alfabetico, merceologico e per quartiere).
Le schede riportano i dati principali dei negozi, quali giorno di chiusura e numero telefonico, oltre ad una breve descrizione dell’offerta. Anche se l’impegno è stato quello di assicurare una elevata omogeneità nella copertura geografica e merceologica della Capitale, certi quartieri sono maggiormente rappresentati, così come alcune categorie di negozi sono fisiologicamente più numerose rispetto ad altre.
“La speranza è di aver dato un aiuto ai piccoli esercenti presenti in guida sempre più “strangolati” dalla grande distribuzione – conclude la curatrice – e allo stesso tempo ai lettori, segnalando tantissimi indirizzi per la loro spesa golosa!”
“Roma per il Goloso – è in vendita nelle librerie del Lazio, nelle edicole di Roma e provincia e sul sito www.lapecoranera.net al prezzo di € 6,90. La guida ha il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche del Commercio e dell’Artigianato del Comune di Roma.
Ufficio Stampa: Amarena Company s.r.l. Via Clitunno, 55 – 00198 ROMA
Tel. + 39 06 45439697 Fax +39 06 45439599 E-mail: a.fuso@amarena.it
Dai un'occhiata anche a:
- Massimo Bottura e Lara Gilmore: Slow Food Fast Cars
- La Spesa nel carrello degli altri | Impoverimento del cibo, cambiamento climatico e possibili soluzioni
- Francesca Pace: La Friggitrice ad aria, Vallardi
- Pinuccio Alia, La cucina di tradizione in Calabria. Rubbettino
- Raccontare il passato per costruire il futuro, il libro sul Vicolo della Neve
- Il senso del luogo di un vino lascia un’impronta aromatica
- Alex Giordano, Foodsysistem 5.0 Agritech/Dieta Mediterranea/Comunità
- Racconti in Osteria, il libro per i 20 anni di Osteria Canali di Sabrina Prisco