di Ilaria Pipola
Stupita al primo Taste of Roma dalla bontà e dalla tecnica dei dessert di Dario Nuti, pastrychef del ristorante stellato “Imàgo”, appena ho saputo della sua consulenza al nuovo locale in Prati, “Madeleine”, mi sono precipitata, desiderosa di assaggiare i suoi dolci capolavori. Toscano trentaseienne Nuti è tra i pasticceri più apprezzati della capitale. Inizia la sua avventura nell’alta pasticceria al “Four Season” di Firenze, dove per tre anni affina il suo talento, per poi approdare all’ “Hassler” di Roma, nel team di Francesco Apreda, diventando pastrychef. In questo nuovo locale, di stampo parigino, in stile Belle Epoque , ha, invece, il piacevole compito di occuparsi della formazione del personale e della realizzazione della carta dei dessert.
Nel bancone a vista di “Madeleine” sono esposti, in monoporzione, vari tipi di dolci per soddisfare ogni desiderio.
Nello specifico ho avuto il piacere di assaggiare:
Madeleine, servite calde, nei gusti del cioccolato arancia, limone e zenzero e la classica. Morbide, gustose e molto delicate.
Tartelletta Meringa limone, lime, lemongrass e lamponi, a chi piace il sapore forte del limone questo è il dolce perfetto.
Montblanc con cuore al Rhum e salsa Jivara, il mio preferito. Bello da vedere e soprattutto buono da assaggiare. Un’esplosione di sapori, la meringa si scioglie in bocca. Il gusto è equilibrato e delicato, anche se molto articolato il dolce è perfettamente riuscito nel risultato.
Tronchetto sacher arancia e cardamono è il dessert che ti aspetti da un pasticcere stellato. L’abbinamento degli ingredienti è fantastico, la porzione giusta, il sapore piacevole e le diverse presentazioni del cioccolato sono gustose al palato. Un dolce molto interessante.
Madeleine – Salon de Gastronomie
Via Monte Santo 64 , 00195 Roma
Tel. 06 3728537
Dai un'occhiata anche a:
- L’healthy yogurt di Nancy Sannino: senza lattosio, proteico e zero grassi per la novità estiva di Celestina
- Come il sanguinaccio. Il nuovo gusto di Angelo Napoli
- Café Merenda a Roma: viaggio goloso nel regno di Chiara Caruso, dai lievitati alle “torte gentili”
- Pietro Macellaro, dalla fava di cacao alle sue fantastiche uova di Pasqua
- Annuccia: quando il sapore di Capri è in un boccone
- L’universo femminile della pasticceria Caridi a Reggio Calabria
- Laurita – Atelier di Pasticceria a Pomigliano d’Arco: quando la docente diventa pasticciera
- A Roccadaspide Le Delizie di Maria di Maria Carmela D’Angelo, la signora del Cartoccio