di Virginia Di Falco
Mò Mò Mozzarella & Co. è una bottega gastronomica con cucina aperta da qualche mese a due passi da piazza Bologna.
Quando in Campania dici «mò mò» vuol dire or ora, immediatamente, proprio adesso. Sono anche le prime due lettere di «mozzarella» e insieme raccolgono il senso di questa attività: produrre mozzarella in … diretta. Già, perché quando entrate, nella piccola saletta, accanto all’enorme bancone trovate a vista la macchina di lavorazione del latte di bufala dove il casaro “mozza” i pezzi a mano, proprio davanti a voi.
Certo, nulla a che vedere con lo spettacolo dei grandi caseifici della piana di Paestum (da cui proviene il latte), ma sicuramente è interessante vedere produrre un formaggio fresco e il processo di lavorazione e mozzatura suscita sempre grande curiosità.
La mozzarella di bufala non è l’unico prodotto in vendita da Mò Mò, dove nell’angolo bottega (aperta tutti i giorni dalla colazione alla cena) si trovano diverse chicche provenienti non soltanto dalla Campania: pasta, conserve di pomodori, salumi, vino, prodotti da forno, molti presidi Slow Food.
L’ambiente è essenziale, ma allo stesso tempo curato e studiato: dall’arredamento alla comunicazione. Nella sala con tanti piccoli tavolini da bistrot prevalgono il legno chiaro e i colori pastello. Il servizio è veloce, ma non sbrigativo e con la giusta cortesia.
Ma veniamo all’offerta gastronomica: oltre ovviamente alla mozzarella, ricotta e burrata di bufala (tutte prodotte qui) e accompagnate da insalate, verdure o affettati, il piccolo ma consistente menu prevede due o tre tipi di pasta fresca, più un piatto di pasta del giorno; una discreta scelta di insalate, molto ricche e molto ben presentate e secondi piatti di carne di bufalo. C’è poi la sezione delle pinse romane, a lievitazione naturale e farcite con ingredienti selezionati.
Delicati i cannelloni con ricotta e spinaci, gustosa la lasagnetta con mozzarella di bufala, peccato solo per il calore da ustione al momento del servizio che finisce per penalizzare i sapori e la qualità stessa dei prodotti. Tenera e saporita la carne di bufalo dell’hamburger.
E veniamo alla mozzarella. Ad un occhio esperto non sfugge la diversa consistenza rispetto a quella dei caseifici prodotta con latte crudo (questa è leggermente più dura e priva delle gocce di latte, quando la affettate) ma il sapore è senza dubbio gradevole e delicato.
Si chiude con i dolci di una pasticceria di Sarno, in provincia di Salerno che arrivano freschi ogni giorno.
Dal management allo staff, fino alla piccola brigata di cucina troverete una squadra molto motivata e determinata. Certo, rimane la curiosità di capire perché produrre mozzarella di bufala con il latte della piana di Paestum in una città dove ormai la consegna avviene giornalmente entro poche ore dalla produzione. Ma è anche vero che alla curiosità non si comanda e non bisogna sottovalutare il fascino di un casaro che lavora in diretta, nè la soddisfazione di gustare un alimento fresco, prodotto al momento. Soprattutto in contesti urbani che ci hanno fatto completamente dimenticare tempi e passi dei processi di lavorazione di ciò che mangiamo e beviamo.
E infatti – come ci confermano qui a Mò Mò – dopo una prima fase di timida curiosità (siamo in una zona di pause pranzo mordi & fuggi) è finalmente aumentata la clientela più attenta e consapevole. E così i ragazzi hanno affiancato all’attività di ristorazione anche quella di catering e vendita on line.
Un posticino da tener presente, insomma, con un buon rapporto qualità prezzo, a partire dai 10 euro.
Mò Mò Mozzarella & Co.
Viale delle Provincie, 84-86
Tel. 06 4425 2572
Aperto tutti i giorni
Orari: dal lunedì al mercoledì 10:00-23:00
Dal giovedì alla domenica 10:00-01:00
www.momoitalianfood.com
Dai un'occhiata anche a:
- I Pacciarieddi valdianesi, cotiche di maiale insuperabili
- Villa Rosa La Casa di Lella a Montechiaro: una colazione da favola da Peppe Guida
- Tutor. Il Vino Perfetto per Accompagnare la Classica Frittatina Napoletana
- Ricotta di bufala, le migliori in dieci caseifici da non perdere
- Tutto quello che bisogna sapere sull’Asiago dop
- Gustophia a Omignano, la sosta per i grandi formaggi di capra in Cilento di Tenuta Principe di Mazzacane
- BufaLab Paestum, un angolo di Cilento a Milano
- Le uova sane e buone delle galline felici La Querciolaia a Caiazzo