di Floriana Barone
In Italia non è domenica senza un piatto di lasagna, specialmente se è ricca e golosa. Ecco perché l’Osteria Palmira di Monteverde, in occasione del Cacio e Pepe Festival di Eataly, ha preparato un’invitante lasagna cacio e pepe, con una gustosa crosticina sulla superficie, che ha conquistato moltissimi visitatori romani e stranieri. In Osteria la sfoglia la stende Assunta, la titolare insieme al fratello Claudio.
Una passione per la cucina nata grazie agli insegnamenti di mamma Palmira e di papà Antonio, originari di Amatrice, che un tempo avevano una piccola osteria di famiglia in via del Boschetto, a Rione Monti. La lasagna cacio e pepe non è attualmente sul menu, ma, in questo ristorantino romano la lasagna è stata introdotta nel pranzo della domenica da circa un anno: per ogni stagione viene abbinata a un ingrediente particolare, come zucchine, fiori di zucca e carciofi. All’Osteria Palmira, oltre i classici piatti della tradizione romana, si preparano anche i primi di una volta, come gli gnocchi ricci, quelli di Amatrice.
Osteria Palmira
Vino e Cucina
Via Abate Ugone, 29
00152 Roma
Tel. 06/58204298
www.osteriapalmira.it
osteriapalmira@gmail.com
Facebook
Lasagna cacio e pepe
Di Osteria Palmira
Ingredienti per 12 persone
- 500-600 gr di pasta sfoglia fresca
- 2 litri di besciamella morbida
- 8 pugni abbondanti di pecorino non troppo salato (il Brunelli per l’Osteria)*
- Pepe nero q.b.
- 1 kg di fiordilatte
- *in questo caso meglio utilizzare anche una piccola percentuale di parmigiano
Preparazione
Preparare prima la besciamella con 100 gr di burro, 100 gr di farina, 2 litri di latte intero, noce moscata, sale e pepe e farla intiepidire. Prendere una teglia rettangolare e adagiare uno strato di besciamella alla base. Posizionare le sfoglie di pasta, aggiungere poi la besciamella, il fiordilatte, il pecorino e un po’ di pepe nero ( a seconda delle preferenze). Procedere in questo modo fino a realizzare 4 strati di lasagna. Infornare a 220 gradi, forno ventilato, per circa 20 minuti. La lasagna è pronta quando in superficie si forma una crosticina scura e croccante.
Dai un'occhiata anche a:
- Spaghetti di Gragnano aglio olio e peperoncino con seppia
- Pasta e fave con gamberi rossi
- Scarpella: la ricca lasagna carnevalesca castelvenerese
- La ricetta: Tonnarelli Cacio e Pepe come Roma comanda
- Una mia ricetta. Spaghettini con crema di ceci, nduja e pecorino
- Risotto alle zucchine, gamberi rossi e limone
- Paccari con salsiccia e friarielli
- Pasta alla carbonara di Andrea Dolciotti