di Floriana Barone
Due “pizze d’autore”, due dediche speciali: Andrea Renzi ha voluto omaggiare Gabriele Bonci e Jonathan Trombini, panificatori e pizzaioli di rilievo del panorama nazionale, inserendo sul menu del suo ristorante e pizzeria La Mangiatoia la “Broccolo e Mortazza” e la “Jonny”, che resteranno in carta fino alla fine di aprile.
La “Broccolo e mortazza” (12,5€) è un omaggio a Bonci, che ha rappresentato un grande stimolo per il giovane pizzaiolo romano. Viene condita con crema di broccolo siciliano, mortadella di Mora Romagnola (Presidio Slow Food) dell’azienda agricola Zavoli (Saludecio, RN), fior di latte di Terraroma (Maccarese, RM), punte di broccoli spadellate (Mercati Generali di Roma) e olio Evo Flaminio fruttato. È una pizza nata dopo uno scambio di idee tra Renzi e Bonci in occasione della Città della Pizza 2020, poi rimandata per l’emergenza Covid: questo abbinamento semplice, ma molto gustoso, celebra il broccolo, grande protagonista sulla tavola invernale e di inizio primavera.
La “Jonny” è dedicata a un amico di Renzi, Jonathan Trombini (13€), da cui ha imparato molto, soprattutto sul lievito naturale. Il topping è composto da mimosa di patate a pasta gialla, fior di latte Terraroma, lardo di mora romagnola (Presidio Slow Food) dell’azienda agricola Zavoli, castagne arrostite, rosmarino e olio Evo fruttato Flaminio (o, in alternativa, l’olio Evo Tenuta Torre di Mossa De Carlo, Bitritto, BA).
La pizza romana di Renzi viene realizzata con un prefermento fatto con lievito naturale. L’impasto viene rinfrescato poi sempre con lievito naturale. L’idratazione è bassa (55%) e la stesura viene effettuata a mano.
Per Renzi queste pizze rappresentano un riconoscimento per i preziosi insegnamenti di Bonci e Trombini sia sul piano lavorativo che umano: sul menu si trovano nella sezione speciale “pizze d’autore”.
La Mangiatoia
Via dei Due Ponti, 181,
00189 Roma
Tel. 06/33261640
Aperto dal martedì alla domenica a cena;
chiuso il lunedì
Facebook
Instagram
Dai un'occhiata anche a:
- Recensione della pizza all’Ananas di Sorbillo: uno spicchio è lo sfizio e può bastare
- Pizzeria Il Monfortino a Caserta: la meta casertana della pizza che segue la tradizione napoletana e che prepara uno dei migliori ripieni al forno in circolazione
- Le migliori pizzerie in provincia di Napoli (capoluogo a parte)
- Gallarate, Dueottouno Pizza Verace Napoletana
- Aversa , pizzeria la Contrada. Le buone pizze d’autore Roberta Esposito
- Pizzeria Esagerat, stile napoletano a Cervinara (AV) nella Valle Caudina
- Pizzeria Rovi a Ercolano: la buona pizza a rot’ ‘e carrett’
- Pizzeria Maturazioni: la pizza “napoletana del Vesuvio” a San Giuseppe