di Virginia Di Falco
Enoteca storica dal 1958 in viale Regina Margherita, dallo scorso ottobre si è trasformata in un bistrot, aperto tutti i giorni dalla mattina alla notte. Un bel posticino, questo di Paolo Pavani e Alessandro Di Demetrio, riorganizzato e arredato con molto gusto. Le bottiglie sono sempre protagoniste, alle pareti come nella curatissima carta – con sezione a parte per la mescita – dove leggerete, in copertina, «si bevono cose molto buone». E così sia.
In cucina la mano sicura e l’impostazione classica del marchigiano Luciano Vecchiatini, da Senigallia, con proposte che vanno dalla cucina romanesca ai piatti della tradizione italiana, come i passatelli in brodo o semplici spaghetti al pomodoro o il petto di anatra all’arancia. Con qualche variazione dettata dalla fantasia e dalla stagionalità.
Sfiziosi e con una notevole cottura al dente gli spaghetti con aglio, olio, pecorino e pomodoro pachino; gustoso il risotto di zucca e Castelmagno, ricchi (quasi un piatto unico) e saporiti i fusilli irpini tirati al ferro, con salsiccia e carciofi. Tra i secondi baccalà in crosta di patate, buono ma forse un pizzico in la’ con il sale e una discreta scelta alla griglia. Soddisfacente – anche perchè con la cottura desiderata e indovinata – l’hamburger con mele renette e cipolle di Tropea.
Pane e servizio non sono nel conto, in sala c’è una bella atmosfera, tra clienti che scelgono il banco o i tavolini per la mescita e un tagliere di formaggi, chi si ferma per un light lunch (belle e ricche le insalate, ognuna con il nome di un vitigno) e chi fa la scelta slow e rilassata della cena. Si lavora sia con il pubblico che in cucina con attenzione e cura e i tempi sono quelli giusti, a seconda delle diverse opzioni.
E se decidete di andarci a colazione, non perdete, con la selezione di tè, il ciambellone fatto in casa!
Per i miei fusilli, l’hamburger, una bottiglia di acqua Nepi, un bicchiere di champagne e uno di pinot nero di Borgogna dell’ex (per-nostra-fortuna) notaio Prosper Maufoux ho speso 39 euro. Che mi sembra un ottimo rapporto prezzo-felicità.
Guerrini dal 1958
Viale Regina Margherita, 201/203
Tel. 06.44.25.13.00
Aperto tutti i giorni:
lunedi-venerdi dalle 8:00 alle 02:00
sabato dalle 10:00 alle 02:00
domenica dalle 10:00 alle 24:00
www.guerrinidal1958.it
Dai un'occhiata anche a:
- Trattoria Da Burde a Firenze: indirizzo storico della famiglia Gori
- Umbria, La Cucina di Alice di San Pietro a Pettine, mangiare in tartufaia
- Tuscia, Zi’ Titta a Capranica, un porto sicuro sulla Cassia
- Piatto Romano, c’è del vegetale nel menu romanesco!
- Pescaria: Il Mare Nei Panini – la firma di Peppe Guida trasforma il fast casual con Maria Cicorella e Michele Spadaro
- Relais Le Jardin: un viaggio gastronomico nel cuore di Firenze
- Ristorante Terra a Palazzo Tirso MGallery e la cucina di Alessio Signorino a Cagliari
- Museo e Bistrot Cenere a Pompei: cucina partenopea nel museo