Niente da fare. Senza colomba non è Pasqua. E anche se, come ci spiega nella sua rubrica del sabato Giacomo A. Dente, non siamo di fronte ad un dolce medievale, di fatto a partire dagli anni Trenta in Italia la colomba è diventata ben presto il simbolo della tavola primaverile.
Dove comprare, allora, una buona colomba artigianale a Roma? Queste le dieci migliori, secondo il critico del Messaggero:
1. Al primo posto quello che per molti è, appunto, il miglior forno di Roma: Roscioli in via dei Chiavari. Il prezzo va dai 18 ai 25 euro, a seconda dei tipi.
2. Al secondo posto una delle più amate pasticcerie romane: quella di Cristalli di Zucchero. Dallo chef pasticciere Marco Rinella una pasta umida, profumata di burro e senza conservanti. A 25 euro.
3. Al terzo posto la colomba che esce dal forno di una vera e propria star: Gabriele Bonci, forte del suo nuovo forno in via Trionfale. 25 euro.
4. Al quarto posto il Forno di Campo de’ Fiori, campioni di simpatia e di lievitazione. Un vero miracolo dell’arte bianca che resiste in uno degli angoli più turistici – e dunque più aggrediti – della capitale. La loro colomba, versione classica, è in vendita a 20 euro.
5. Al quinto posto la colomba di Fabrizio Donatone, della pasticceria Perle su via Appia Nuova. Un indirizzo alternativo che si sta imponendo in città per l’estro e l’impegno di questo giovane davvero talentuoso.
6. La pasticceria di Angelo Colapicchioni, maestro fornaio, che vanta una tradizione dolciaria lunga mezzo secolo nel quartiere Prati, è al sesto posto con la sua versione classica. Al costo di 20 euro.
7. Al settimo posto la pasticceria Siciliana Svizzera, conosciuta a Roma soprattutto per i cannoli e altre delizie siciliane, ma che prepara un’ottima colomba artigianale, dall’impasto classico. A 22 euro.
8. Tra le novità gourmande degli ultimi mesi, la partnership più interessante della capitale, quella di Cristina Bowerman e i fratelli Roscioli. Da Romeo Chef and Baker si trova la colomba di uno dei più grandi maestri pasticcieri italiani: Iginio Massari. A 38 euro.
9. Da Casa Bleve, invece, raffinata enoteca del centro, in vendita la colomba piemontese del nono posto: quella prodotta da Bisco in quel di Castigliole d’Asti. A 25 euro.
10. Infine, la colomba artigianale (e originale nella confezione) della pasticceria Il Forno delle Delizie, in zona Eur. A 15 euro.
Dai un'occhiata anche a:
- Michele Esposito e la ricetta degli Spaghetti alla Nerano a Miami
- Festeggia il tuo supereroe del cuore con il Papy panetton: un regalo goloso per un papà unico
- Oltrepò Pavese: per la vendemmia 2024, qualità promettente, ma rese in calo
- Gabriella Esposito, la pizzaiola “social” sbarca in Grecia
- Che sapore ha la pizza di un distributore automatico? Noi l’abbiamo provata!
- A Sanremo vince Il Sud anche a tavola
- Catania enoica – Due chiacchiere e un calice con Antonio Lombardo, l’oste del Vermut
- Il brindisi per la festa della mamma