di Antonella Amodio
Roma città consacrata dagli Dei, città che influenzò per oltre tre secoli la cultura, la storia, l’arte , i costumi delle civiltà antiche , continua a sorprendere e stupire .
Ed è nella città Eterna che apre in via Della Croce , una delle tante strade belle e vive a due passi da Piazza di Spagna , pieno centro storico, Acqua Salata Fish & Loung , ristorante wine bar.
L’ambiente è curato, arredo moderno dai toni caldi, cucina a vista, tavoli ben distanti e mise en place semplice abbellita da fiori freschi ; l’atmosfera è allegra e informale ed aiuta a mettere a proprio agio. L’età media della brigata di cucina e sala non supera un quarto di secolo, belli e solari con grande affiatamento e voglia di fare . I tre talentuosi e appassionati chef che si alternano, collaborano e creano sono: Thomas Moi con recente esperienza londinese da Apsleys restaurant – a Heinz Beck, Sara Baldinacci e Alessandro Turturici anche loro con importanti esperienze formative.
I piatti proposti in chiave moderna sono eseguiti con tecnica, si focalizzano su pesce giornaliero rigorosamente mediterraneo e comprato dal vicino porto di Fiumicino.
Il cestino del pane, di produzione propria è una vera tentazione: pane bianco, pane al latte, focaccia, pane al nero di seppia e muffin salati. Dai fornelli a vista come attori si muovono gli chef; proposte del giorno sono:
Gazpacho di frutta e verdura con spiedino di gambero e panatura di tarallo, ottimo nell’esecuzione e per freschezza.
Crema di caprino, capesanta scottata, radicchio tardivo e polvere di sesamo nero tostato, la sensazione dolce della capesanta trova equilibrio nel lieve amarognolo del radicchio e nella sapidità del caprino.
Risotto al melone e gambero rosso, delicato e armonico.
Astice con misticanza e maionese di fragola, da non perdere.
Tortelli di pesce affumicato al pomodoro, colatura di alici di Cetara e burrata, la sapienza nel dosare gli ingredienti rende il piatto perfetto.
Le pietanze sono trionfi di colori, riflettono la dinamicità e la vitalità di chi li esegue, esempio di come mangiare anche con gli occhi.
Vale la pena soffermarsi anche sui dolci come la spuma di yogurt con mantecatura di fragole oppure le mattonelle di cioccolato amaro.
La carta dei vini è ampia con etichette note ma anche piccole realtà ricercate e scelte dalla competente sommelier.
L’aperitivo servito nel piccolo dehors antistante il ristorante propone vini al bicchiere accompagnato da finger food preparati al momento o dal cartoccio di pesci fritti che profumano davvero di mare.
Menu’ degustazione di 4 portate 35,00 euro
Cartoccio di pesce 5,00 euro
Sempre aperto, dalle ore 11:30 alle 23:30
Posti a sedere sala interna, 28
Acqua Salata Fish & Lounge
Via della Croce 68/69
00187 Roma
Telefono 06 69925691
info@acquasalataroma.it