di Floriana Barone
Pile di pancakes, insalate gourmet, location originali e scatti che fanno il pieno di “like”: alcuni cafè romani sono come calamite per gli amanti di Instagram, sempre alla ricerca della foto perfetta da postare sui social network.
E così, gli influencer della Capitale amano frequentare locali dal design particolare, con elementi green o pareti color pastello e dettagli retrò. Ecco quindi 14 cafè amatissimi dagli instagramers romani.
Tram Depot
A Testaccio, lungo via Marmorata, c’è Tram Depot: un piccolo chiosco realizzato all’interno di un vecchio tram. Un bar un po’ retrò, con un piccolo giardino adatto per sorseggiare un cappuccino o fare un aperitivo con gli amici. Location originale e personale cordiale.
Via Marmorata, 13,
00153 Roma
Instagram
Bakery House
Colori pastello, dolci artigianali di stampo americano, cocktails e milkshakes: Bakery House a Roma ha tre locali, dopo l’ultima apertura in zona Eur, lungo viale America. L’ambiente è quello tipico di una bakery a stelle e strisce e accoglie gli ospiti dalla mattina al dopocena con proposte dolci e salate, rigorosamente fatte in casa con ingredienti freschi: sul menu ci sono cookies, cheesecakes, brownies, red velvet cakes, oltre a sandwiches, bagels farciti e insalate gustose. E, nel weekend, da Bakery House si svolge un ricco brunch.
Via Riano, 11
Corso Trieste, 157
Viale America, 89
Instagram
Per chi ama la cerimonia del tè all’inglese l’indirizzo irrinunciabile è Babingtsons a Piazza di Spagna, aperto dal 1893. Afternoon teas, light lunches, brunch, sandwiches, insalate e una in uno dei luoghi tra i più belli al mondo: questa famosa sala da tè offre una ricca scelta di piatti dolci e salati, nel rispetto della tradizione inglese.
Piazza di Spagna, 23 – 25,
00187 Roma
Instagram
Ristorante Coromandel
Brunch ricco e in stile americano, location intima e accogliente con mobili d’epoca e sedie di legno: il Ristorante Coromandel si trova nel cuore di Roma, a due passi da Piazza Navona. Sul menu dei dolci ci sono torte, waffles, pancakes, sufflè e mousse. Da provare anche la cucina creativa proposta dallo chef.
via di Monte Giordano, 60/61,
00186 Roma
Instagram
Dolce
Ristorante, cocktail bar, pasticceria dallo stampo internazionale ai Parioli: Dolce ricorda un po’ un bistrot francese, tra divani, sedie di legno e bauli vintage. Per i più golosi il menu propone krapfen, cheesecake, frolle, millefoglie, creme e semifreddi, oltre a originali “kit per dolci”, come il tiramisù o il profiterole “fai da te” da assemblare al momento.
Via Tripolitania, 4,
00199 Roma
Instagram
Storica fabbrica del cioccolato a San Lorenzo: una cioccolateria, ristorante e bar con cucina da bistrot e dessert creativi. L’atmosfera è soft con arredi anni’20, stampi per il cioccolato e qualche elemento moderno. Un luogo magico soprattutto nel periodo invernale.
Via Tiburtina, 135,
00185 Roma
Instagram
Materia Cafè
Colazione, pranzo, merenda e aperitivo: Materia si trova a San Giovanni. Sul menu ci sono cornetti, brownies, yogurt con frutta fresca e muesli, estratti e infusi. E per pranzo tigelle con prosciutto crudo e tuna bowl o tortino di basmati con pollo al curry, carote, zucchine, uva passa e nocciole. Un cafè dal design interessante, perfetto per chi ama prendersela comoda, sfogliare riviste e circondarsi di piante grasse.
Via Andrea Provana, 9,
00185 Roma
Instagram
Le Foodie Cafè Bistrot
Le Foodie Cafè Bistrot è un locale in stile retrò a Piazzale Appio, con una bella terrazza a due metri dalle mura di Porta San Giovanni. Questo cafè è sempre molto frequentato: si riempie durante l’aperitivo serale e offre dolci homemade, come crostate, dessert in monoporzione, macarons, cake pops e gustosi burgers farciti a pranzo.
Piazzale Appio, 9,
00185 Roma
Instagram
A Cafè Merenda i profumi sono quelli della nonna: ciambelloni, crostate, biscottini, torte, croissants farciti al momento, pain au chocolat e dessert monoporzione. Si respira un’atmosfera familiare e rilassante in questo cafè e pasticceria in zona Marconi: delizioso l’ambiente esterno con tavolini, cuscini e coperte. Le materie prime utilizzate sono naturali e di stagione: l’offerta per il pranzo comprende proposte gustose che variano ogni settimana, come zuppe di stagione, polpette, bagels fatti in casa e club sandwiches.
via Luigi Magrini, 6,
00146 Roma
Instagram
La Casetta a Monti
Dall’esterno sembra una piccola casa incantata, completamente ricoperta da edera: La Casetta a Monti è un locale molto piccolo, ma accogliente e originale. Sul bancone, per la colazione o la merenda, ci sono torte della nonna, pancakes, muffin, croissant e crostate, oltre a prodotti salati per il pranzo o l’aperitivo, come quiche, taglieri di prosciutto, salami, formaggi, couscous, parmigiana di melanzane, lasagne, omelette e polpette al sugo.
Via della Madonna dei Monti, 62,
00184 Roma
Instagram
Vintro Bar & Bites
Colazione di stampo americano con pancakes, waffles giganti, cookies e donuts: Vintro Bar & Bites è diventato un luogo di tendenza per i giovani in zona Jonio, in particolare per l’apericena, con un buffet ben fornito e numerosi cocktails e per il brunch del weekend ogni sabato e domenica. Da provare anche gli hamburger di Vintro.
Viale Jonio, 296,
00141 Roma
Instagram
Bar del Fico
Location romantica e storica vicino a Piazza Navona, con posti all’aperto, come un vecchio bar degli anni’50. All’esterno il bistrò offre un menù fresco e moderno. La sera, invece, l’Hosteria del Fico propone pizze al forno a legna e carne alla griglia in un ambiente dal design moderno con copertura a vetrata.
Piazza del Fico, 26-28
Via Della Pace 34
00186 Roma,
Instagram
Necci dal 1924
Necci dal 1924 è un’istituzione al Pigneto per colazione, pranzo, aperitivo e cena. Da Necci la pasta, il pane e i dolci sono artigianali. L’ambiente interno conserva qualche elemento retrò; molto carino anche il giardino, che si riempie soprattutto nei mesi estivi. Tra le varie proposte, il menu offre maltagliati di grano saraceno fatti in casa con porcini, pomodori secchi e parmigiano e polpo arrosto con purè di barbabietola e panelle di ceci. Da assaggiare anche i profiteroles al cioccolato del Madagascar, le cheesecakes, i tiramisù e la torta pere, mandorle e cioccolato.
Via Fanfulla da Lodi, 68,
00176 Roma
Instagram
Romeow Cat Bistrot
Location imperdibile per gli amanti dei gatti e della cucina creativa: Romeow Cat Bistrot si trova ad Ostiense. Il menu è internazionale, originale e molto curato. Il design è particolare con arredi di legno colorati: l’ambiente è familiare e accogliente.
via Francesco Negri, 15,
00154 Roma
Instagram
Le foto utilizzate in questo articolo sono state prese da Instagram
Dai un'occhiata anche a:
- Donne produttrici: il vino italiano al femminile 34| Marianna Annio
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 011 quello di ieri sera dato alla Pizzeria napoletana la Terrazza
- La Top10 della 100 Best Italian Rosé 2024
- Fabrizio Mellino, un matrimonio tristellato
- L’uomo cucina, la donna nutre – 13 La vera storia di Assunta Pacifico del ristorante ‘A Figlia d’ ‘o Marenaro
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 022 l’Estate per immagini, highlights
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 021 l’ospitale Pizzeria Karati a Riccione
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 018 le sogliole non sono pesci piatti ma splendidi piatti di pesce