Il Trofeo Pulcinella è una competizione internazionale per pizzaioli organizzata dall’ Associazione Mani D’oro, che quest’ anno giunge al suo sesto appuntamento, edizione mancata l’anno scorso causa Covid19.
Dopo le prime due edizioni tenutesi ad Acerra, la terza e la quarta edizione tenutesi alla mostra d’oltremare e la quinta a Via Caracciolo (Na), quest’anno si è ritenuta congrua la scelta di ritornare nei locali all’interno della mostra d’oltremare (Na), l’ampio spazio disponibile potrà garantire il massimo rispetto del protocollo previsto per contrastare il contagio da coronavirus.
Il trofeo Pulcinella quest’anno avrà lo scopo di far rivivere emozioni soffocate durante l’ultimo anno, suscitare coinvolgimento e competizione tecnica, ma in primo luogo ritrovare le amicizie, la spensieratezza, l’allegria che si genera in una gara di professionisti che operano tutti in un settore che è stato soffocato e oscurato dalla pandemia.
Attilio Albachiara, organizzatore dell’evento e presidente di Associazione Mani d’Oro, si augura con questo trofeo di festeggiare un nuovo inizio lavorativo, rilanciare il messaggio che nulla è stato dimenticato, che l’intero comparto si riprende con coraggio e determinazione, augurandoci di aver superato e di non ritornare mai più nell’incubo delle chiusure, aiutati dalla ricerca farmacologica.
La manifestazione si svolgerà nei giorni 11-12-13 ottobre 2021
Ogni categoria avrà una sua giornata dedicata nell’ordine del programma sotto descritto, per evitare assembramenti inoltre, sarà pianificato l’ingresso di ogni concorrente ad orario prestabilito in base all’ordine di iscrizione pervenuta
Giorno 11 ottobre: categoria Pizza Napoletana
Giorno 12 ottobre: Pizza Contemporanea (“canotto”, pizza in pala, pinsa romana)
Giorno 13 ottobre: Pizza Senza Glutine
E’ presente sul sito www.manidoro.pizza il modello di iscrizione da scaricare e il regolamento completo, sono aperte le iscrizioni
Saranno presenti in giuria, come ad ogni manifestazione del trofeo Pulcinella, giudici competenti ed imparziali per garantire il massimo rispetto nella competizione.
I voti espressi dalla giuria saranno palesi e trasparenti con un sistema di votazione computerizzato che servirà a decretarne i vincitori della classifica tecnica, quest’anno non è prevista la classifica popolare online.
Saranno premiati i primi 5 classificati per la categoria di pizza napoletana e di pizza contemporanea ed i primi 3 classificati per la categoria di pizza senza glutine.
Per evitare l’aggregazione di tutti i partecipanti, i premi del trofeo Pulcinella, saranno consegnati personalmente dal presidente dell’Associazione Mani d’Oro, Attilio Albachiara, presso le sedi indicate dai concorrenti sul modello di iscrizione, nei giorni a seguire la manifestazione. Le classifiche complete saranno pubblicate sul sito ufficiale www.manidoro.pizza e su tutti i social correlati
Sarà rispettato da tutti gli organizzatori, collaboratori, partecipanti, giudici e tecnici un rigoroso protocollo anticovid per garantire la sicurezza di tutti i presenti che interverranno alla manifestazione.