di Francesca Faratro
La zona del Chianti, compresa fra Siena e Firenze, non smette mai di sorprendere: paesaggi unici immersi nel verde, vini difesi DOCG e ingredienti di qualità che hanno reso celebre questo posto nel mondo per la salvaguardia delle tradizioni enogastronomiche.
Strade sterrate a collegare i paese, castelli medievali che di tanto in tanto spuntano dietro l’angolo e piccoli borghi che denotano le particolarità e i colori toscani.
Lamole è uno di questi, una minuscola frazione di Greve in Chianti a 600 metri sul livello del mare, dove in inverno la popolazione conta 50 abitanti e in estate il numero arriva a poco più di 80.
E’ in questo luogo incontaminato che sorge il Ristoro di Lamole, un vero e proprio “rifugio” dove poter assaggiare i sapori toscani con davanti lo spettacolare panorama del Chianti.
Paolo Mantovanelli e Filippo Masini sono i titolari, uomini che hanno incentrato le loro forze in un tempio lontano da tutti ma capace di custodire la genuinità delle proposte servite con semplicità e massima accoglienza.
Questo posto oserei chiamarlo “la casa della bistecca” perché qui a trionfare sull’intero pasto, senza alcun bisogno di tanti giri di parole, è la bistecca di razza Chianina.
Locale semplice, affettatrici in sala che ne completano l’arredamento ed ovviamente spazio ai vini del Chianti collocati sulle pareti e selezionati con attenzione.
Antipasti
Gli antipasti si conducono alla tradizione, ai sapori semplici e sono studiati con la massima valorizzazione dei prodotti tipici e secondo accostamenti ben mirati.
- Pecorino con miele e tartufo o con crema di peperoni;
- Crostini di pane e guanciale;
- Crudo, finocchiona e sott’oli;
- Sformato di barbabietole con spuma di caprino;
- Verdure grigliate e burrata;
- Tartare di manzo con rucola e grana;
La carne
Il trionfo dei sensi solo alla vista quando il personale di sala si presenta al tavolo con ancora questi piatti fumanti e contenenti il meglio delle carni toscane. Il taglio è quello fiorentino, la cottura perfetta.
La bistecca di circa 1,300 grammi cadauna, viene tagliata dallo chef e servita al cliente a piccole fette – in tal modo la boccata viene facilitata e la cottura perfetta viene evidenziata maggiormente.
E se la bistecca vuoi mangiare.. al Ristoro di Lamole devi andare!
Ristoro di Lamole
Lamole (Greve in Chianti) 50020
Tel. 0558547050/ 0558547034
www.ristorodilamole.it
info@ristorodilamole.it
(è gradita la prenotazione)
Dai un'occhiata anche a:
- I piaceri della carne in Campania: le 26 bracerie da non perdere
- Matteo Accurso a Giffoni Valle Piana e il suo progetto di filiera in braceria: carni e salumi
- The King Beef Macelleria Gourmet a Massa Lubrense, voglia di carne in Penisola Sorrentina
- A Campagna Braceria Black Pearl: carni eccellenti e ottimi primi
- The Butcher’s Beefstrot: un nuovo modo di mangiare la carne a Monopoli