di Marina Betto
Salmone, tonno, clams, lobster, seafood, crab,octopus e shrimp pubblicizza il sailor man sul menu del Fisherman Burger il nuovissimo spazio ispirato al mondo dei vecchi pescatori del New England. A un passo dal Lungo Tevere e Castel Sant’Angelo nel cuore di Roma ecco questo locale che fonde street food alla tradizione pugliese. Il pesce fresco arriva tutti i giorni da tutto il Mediterraneo e in particolare dalla Puglia ed ecco che accanto a proposte tipicamente nord americane come il celebre lobster roll o il fish& chips troviamo il fritto di paranza e le cozze nere di Taranto o i cannolicchi gratinati.
Gli ideatori di questo moderno modo di accostare le cucine marinare di tutto il mondo (trovate anche le fajitas messicane) si sono ispirati oltre che al New England del Maine e del Rhode Island e Massachusetts anche al recente fenomeno risto-pescheria, dove si può scegliere il pesce direttamente dal banco e farlo preparare come più si preferisce. La scelta è vasta e può soddisfare tutti i palati dal pesce spada al tonno, orate spigole, pesce sampietro, scorfani, triglie, sogliole, calamari, gamberoni e frutti di mare di ogni tipo oltre che astici e aragoste vive tenute negli acquari.
Ma l’offerta non finisce qui potendo gustare al bancone bar quanto si è acquistato al banco del pesce, sorseggiando una birra o un cocktail proprio come fanno al mercato della Boqueria di Barcellona ma anche nei mercati del pesce di Bari e del Salento dove la cultura molto antica dei frutti di mare crudi è ancora la preferita anche tra i bambini. Al bar di questo locale si può decidere anche solo di fare un aperitivo con cruditè di crostacei e molluschi, ricci, tartare bevendo una bollicina o un vino scelto dalla Carta (esaustiva e focalizzata sui vini pugliesi con un ricarico minimo molto accattivante) un classico Cosmopolitan o un cocktail ” Dolce vita” in omaggio a Roma a base di Spumante, uva, miele e fresh lemon juice.
Lo chef Giuseppe Fiusco è per la cucina mediterranea fatta di ingredienti e modi semplici nel cucinare il pesce; scelta una bella orata per tre persone è stata cucinata arrosto su griglia a carbone e servita con olio evo, morbida e vellutata la carne di questo pesce non ha avuto bisogno di altro per farsi apprezzare, solo un sorso di Franciacorta Montenisa Marchesi Antinori.
Poi sono venuti il fish& chips e dei pesci “pettine” dorati e fritti, saporiti e molto gustosi. Non poteva mancare anche l’assaggio “Burgher del Mozzo” con spinaci salati in padella, bacon croccante, scamorza affumicata e maionese servito con il Fichimori Tormaresca Negroamaro versatile e beverino molto adatto ad essere accostato a diversi piatti di pesce.
Tra i primi figurano i classici spaghetti alle vongole, le pappardelle agli scampi e i Bucatini del Pirata con acciughe olive e pangrattato da provare con il Vermentino Bolgheri Tenuta Guado al Tasso piacevolmente fruttato; non mancano anche cinque diversi tipi di insalate con diversi ingredienti di mare, leggere e dal gusto esotico.
Dessert e frutta di stagione e tropicale concludono l’offerta gourmet da abbinare ad un whisky irlandese o un rum giamaicano.
Che siate desiderosi di fare un pranzo veloce, un aperitivo disinvolto o una cena classica a base di pesce fate un salto da Fisherman Burgher aperto dalle 11 di mattina fino a tarda notte sulle rive del Tevere.
The Fisherman Burger a Roma
Piazza Pasquale Paoli, 15
Tel. 333-8456803
fishermanburger@gmail.com
Dai un'occhiata anche a:
- Roma, 47 Circus Roof Garden, Il ristorante sul tetto di Roma antica
- Ristorante Elementi del resort Bogobrufa e la cucina di Andrea Impero vicino Perugia e Torgiano
- Roma, ristorante Fase di Federico Salvucci
- Relais Le Jardin: un viaggio gastronomico nel cuore di Firenze
- Roma Testaccio, Checchino dal 1887, da 6 generazioni l’avamposto del Quinto quarto
- Umbria, La Cucina di Alice di San Pietro a Pettine, mangiare in tartufaia
- Roma, Pro Loco Trastevere cucina di terra e di fuoco
- Il Pagliaccio a Roma e la cucina eretica di Anthony Genovese