Crudo di mare che passione, ormai è diventata una mania per tutte le stagioni. Certo, la Campania non ha la stessa tradizione pugliese, ma ci sono luoghi dove vengono serviti crudi molto interessanti lungo una costa lunga 300 chilometri.
La Locanda del Testardo a Bacoli
la grande novità di queti ultimi due anni nei Campi Flegrei. Materia prima superlativa, bel servizio e idee originali.
Come faremmo a Napoli senza il bel locale di Dego Nuzzo. Confort, scelta delle materie prime sempre centrata, grandi vini e servizio cordiale. Imperdibile.
Il locale di Gianni Liotti è stato il primo ad aprile la strada con determinazione ormai dieci anni fa. Nomen omen, a tutte le ore a piazza Vittoria.
Restiamo nel triangol od’oro di Napoli, Enzo Polietelli appartiene ad una famiglia di ristoratori di grande esperienza. Pesce dalle barche, uno dei pochi casi a Napoli o da grandi rivenditori. Sempre pensato e mai banale
Palazzo Petrucci a Palazzo Donn’anna a Napoli
Spettacolare il crudo pensato da Lino Scarallo. Da provare anche la zuppa di mare cotta e cruda.
Una batteria incalzante di crudi sempre ben abbinati con l’orto, la frutta, le spezie. Fuori dalla banalità con grandi vini e materia prima da sballo.
Scenario molto diverso, siamo alla rotonda di Arzano, ma quando entrare qui dentro sembra di entrare in un locale Pugliese per la freschezza e l’abbondanza. Imperdibile.
Sembrerebbe facile, ma in realtà è molto difficile trovare pescato del giorno a Capri a luglio e agosto. In questo scorcio di stagione qui c’è un approdo sicuro.
San Pietro Bistrot del Mare a Torre del Greco
Tanta materia prima e soprattutto cultura vera del mare in questa città di marinai e cuochi. Un luogo dove si sta bene ein ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Il pesce di giornata è al centro della sala. Si sceglie e si mangia, come da Tuccino a Polignano. Per appassionati della materia.
Il locale di cui Salerno aveva bisogno, sempre pieno con materia prima non omologata, carta dei vini ampia e colta, nonun elenco per sboroni che inseguono i nomi. Grande servizio e sapori veri.
Un bella novità nel cuore cittadino che lavora alla grande una buona materia prima.
Imperdibile emozione di mangiare frutti di mare e crudi sulla spiaggia. Uno stabilimento fatto bene e ben getsito per trascorrere l’estate in santa pace.
Avete altre segnalazioni?
Dai un'occhiata anche a:
- All’Osteria Francescana di Massimo Bottura il lungo viaggio di un cittadino del mondo
- Peppe Guida su Netflix per Chef Table: il Papa della pasta racconta una storia vera, non inventata
- La cucina italiana? E’ già stata raccontata da Ippolito Cavalcanti nel 1837
- Appunti testamentari. Avanguardia, movimento, modernità: tre concetti profondamente diversi anche in gastronomia