di Enrico Malgi
Un progetto ambizioso che ha come scopo l’ospitalità intesa come arte trasversale che abbraccia il concetto di benessere in tutte le sue declinazioni, soprattutto quello dell’aspetto conviviale che si tramuta nel sapere mangiare e bere in modo speciale, utilizzando soltanto materie prime di qualità e con l’abbinamento dei magnifici vini aziendali. Un’eccellente proposta gastronomica che viene indirizzata a tutte le fasce di età, che passa anche attraverso una sana politica dei prezzi. Questa è stata l’idea principale che ha spinto e guidato Giuseppe Coppola quando ha progettato la costruzione dei due locali all’interno del Camping La Masseria: Il Ristorante Vigneto del Gusto ed il Bistrot 14/49 Food Pop, entrambi inaugurati pochi mesi fa e che già riscuotono enorme successo.
Ho recentemente visitato i due locali, traendone ottima impressione. Al ristorante, guidato dallo chef Stefano Politi, ho degustato ottimi piatti.
La seppia scottata con foglie di radicchio. Seppia tenera e gustosa.
La nostra caprese. Una rossa ed interessante cupola, al cui interno è nascosta tutta la bontà della sfiziosa burrata andriese.
Tagliolini al limone con tartare di gamberi di Gallipoli. Piatto acido e godurioso.
Giro tonno, ovvero tante gustose forme di tonno (mortadella, prosciutto, involtini, ecc.) che denotano la creatività e la bravura dello chef.
Per dolce Ricordo della pasta al pomodoro. Rigatoni ripieni di mousse di ricotta, adagiati su un letto di fragole e di cioccolato bianco. Delicati e croccanti.
In abbinamento ho degustato gli ottimi vini aziendali: Spumante Brut Metodo Classico, Rocci Negroamaro vinificato in bianco, Licuti Alezio Negroamaro Rosato, Licuti Alezio Negroamaro Rosso, Tafuri Passito Negroamaro e Primitivo.
Per cena mi sono spostato poi all’interno del Bistrot 14/49 Food Pop, laddove il numero barrato vuole evidenziare la data in cui ha avuto inizio l’avventura della famiglia Coppola, di origine siciliana, in terra salentina. Il locale, che sorge dove c’era la vecchia cantina, è ampio e bene arredato e connotato da un vasto e funzionale dehors. Cucina portata avanti da una brigata di giovani e bravi chef, coadiuvati da un ottimo pizzzaiolo, Michel Greco, uno dei tre vincitori a FoodExp di Lecce a giugno scorso. Offerta diversa rispetto al ristorante, che si indirizza più verso una fascia di giovani frequentatori, ma sicuramente di grande presa.
Ecco cosa ho mangiato e bevuto nell’occasione.
Tartare di fassona. Piatto delizioso e fresco.
Carpaccio di scottona con passato di cipolle di Acquaviva delle Fonti. Ottimo e prelibato.
Cicorietta di campo, con crostoni di pane di Altamura e passata di ceci. Decisamente sfizioso.
Millefoglie di melanzana in tempura, con capocollo di Martina Franca alle vinacce e stracciatella. Papille in Paradiso.
Filetto di cinta senese, con riduzione al vino Doxi, con accompagnamento di peperoni, melanzane e zucchine. Piatto convincente. Carne tenerissima.
Un’ottima pizza margherita tipo Napoli, preparata da Michel Greco, con farina tipo 1 Petra, a lunga lievitazione e idratazione perfetta. Gustosa e leggera.
Formaggi locali, accompagnati da marmellate e confetture.
Spumone di mandorle e fichi caramellati e biscotti di pasta frolla con burro alla vaniglia. Meravigliosi dolci poco zuccherini.
Bottiglie di vino stappate: Spumante Dosaggio Zero Metodo Classico, Licuti Salento Bianco Vermentino, Doxi Alezio Rosso Riserva Negroamaro e Malvasia Nera, Patitari Salento Rosso Primitivo.
In conclusione bisogna dare atto a Giuseppe Coppola di avere fatto un grande sforzo economico ed organizzativo per l’allestimento dei due locali. Per sua fortuna l’investimento si sta rivelando produttivo, perché entrambi i ritrovi, diversificati e complementari, sono sempre frequentati da numerosi avventori. Per quanto riguarda il Bistrot, disposto su 400 metri quadri, è connotato da una cucina a vista e da un forno a gas rotante per la cottura delle pizze, con bar e l’angolo del maestro birraio. Non mancano serate a tema, con musica dal vivo, percorsi di degustazione di vino e schermi in tutta la sala per la visione di partite di calcio. Si è pensato così alla fruizione da parte di un pubblico più giovane, offrendo loro prodotti di alta qualità per stagionalità e freschezza, attraverso piatti che vogliono raccontare il territorio salentino. E ci riescono davvero! Prezzi molto interessanti.
Ristorante Vigneto del Gusto
Via Sansonetti – Gallipoli (Le)
Tel. 0833 1808025 – Cell. 392 9506940
ilvignetodelgusto@gmail.com
Bistrot 14/49 Food Pop
Via Lecce, 173 – Gallipoli (Le)
Cell. 391 1009561
Coperti 150 all’interno e 150 all’aperto
Locale aperto solo a cena e la domenica anche a pranzo.
Giorno di chiusura: martedì.
Dai un'occhiata anche a:
- Signora Bettola apre anche al Vomero
- La Palette Restaurant & Top Tips for Capri
- Taverna Addo’ Scialone a Monteforte Irpino, avamposto della cucina contadina
- Cala Moresca presenta il suo nuovo ristorante Enigma a Bacoli
- Osteria La Remesa a Cavallino, nel Salento vicina a Lecce
- Casamare a Salerno, una certezza nel cuore della città
- Ristorante Brezzamarina a Mongiove
- Ristorante La Rosa Bianca ad Aquara, quando il cibo nutre l’anima e la mente