di Tiziano Terracciano
Siamo a Dragoni, nell’Alto Casertano, tra i Monti Trebulani e i Monti del Matese, e veniamo accolti dal calore del camino che riscalda la caratteristica sala di questo tipico locale. Stasera abbiamo voglia di pizza e ci pensa Nicola ad accontentarci. Nicola vive da sempre a contatto con la farina, da quando la nonna impastava a mano il pane.
E da sempre, anche l’impasto della pizza, lo fa rigorosamente a mano,attualmente con farina Piantoni tipo 00 e con un’idratazione abbastanza spinta. La lavorazione a mano dell’impasto la si può osservare anche guardando le sezioni del cornicione con l’alveolatura che forma una texture multiforme che con le sue armoniche cavità riempie d’aria il cornicione stesso.
Assaggiamo una classica Regina Margherita Dop con pomodori San Marzano dop e Mozzarella di bufala dop del Caseificio il Casolare che esaltano la tradizione con alcuni dei migliori prodotti a denominazione protetta della regione. È poi la volta della Alifana con Cipolla di Alife presidio Slow Food e Pancetta di Maialino nero casertano che già dal profumo risulta essere irresistibile, e che dal primo morso diventa già irrinunciabile!
Cottura ineccepibile e scioglievolezza completano un bellissimo quadro che si traduce in una leggerezza che porta quasi a volerne mangiare un’altra. Non disdegnano dunque di chiedere ed assaggiare un formaggio tipico locale, un bel Caciocavallo del Matese servito con un ottimo e bel pane!
Ristorante tipico e Pizzeria “Il Boccon Divino”
Strada Statale 330, 18
81010 Dragoni (CE)
Tel 0823 866016
https://www.facebook.com/locandailboccondivino/
Dai un'occhiata anche a:
- Country House Ortali a Galluccio: Aglianico e Falanghina di cinque amici
- Falerno del Massico Bianco Vigna Caracci 2014 Villa Matilde Avallone
- Terra di Lavoro Campania Igp 2015 – Galardi
- I Cacciagalli a Teano presentano i loro due nuovi spumanti
- Villa Matilde Falerno del Massico Bianco Collecastrese 2023 Dop. L’enologa Maria Cristina De Simone Avallone alla guida della produzione
- Caedicia Campania Falanghina 2019 – Tenute Bianchino
- Antonio Papa | Memoriae – Falerno del Massico bianco
- Masseria Felicia Ariapetrina 2016 Roccamonfina Igt. Lo “scugnizzo di casa” di Maria Felicia Brini