Terra e Sapori a Ischia
Via Cava Campo, 32, Forio
Tel. 347 1650165
Aperto la sera, la domenica a pranzo
Chiuso lunedì

Più volte in questo sito abbiamo ricordato che il piatto iconico e identitario di Ischia è il Coniglio all’Ischitana. Come tutte le ricette italiane, varia di zona in zona ma una cosa è certa: rappresenta l’anima contadina dell’Isola Verde nonostante il bellissimo mare che la circonda.
Come sempre accade per le ricette tradizionali, diventa difficile trovare un luogo pubblico dove mangiarlo alla vecchia maniera ed è per questo che con somma gioia vi parlo di questo locale a Forio che vede Margherita Mattera ai fornelli e tutta la famiglia al lavoro.
Un bel rifugio che vanta un ampio giardino esterno per le sere di estate e una bella sala in stile rustico del ‘900 dove rifugiarsi, tenuto con cura e con gusto come sempre accade quando c’è la mano femminile nella gestione di un locale.
In compagnia di alcuni amici, ospiti di Lucia e Giuseppe della cantina La Pietra di Tommasone, siamo andati subito dritti al cuore dopo una batteria di antipasti tipici della tradizione, compreso un fritto ben eseguito e una parmigiana di melanzane perfetta.
Poi il clou di una serata da ricordare: i bucatini al sugo di coniglio come vuole la tradizione (anche se qui in menu si propone anche con i naccheri o con gli gnocchi) e un vassoio di coniglio all’ischitana memorabile e indimenticabile.
Margherita e la sua famiglia sono al lavoro da ormai quasi vent’anni in questo posto e la passione per la cucina si vede proprio nei piccoli dettagli a tavola, dalla torta all’ischitana da lei inventata in omaggio all’isola al liquore al Cetrangolo che accompagna una serie di infusi fatti in proprio.
Buona scelta dei vini, noi abbiamo dato fondo ai rosati e ai rossi della Pietra di Tommasone.
Difficile spendere più di 40 euro a persona per una esperienza da ricordare e da fare almeno una volta nella vita.
La ricetta del Coniglio all’Ischitana
Dai un'occhiata anche a:
- Santa Maria Capua Vetere, Santupietro Restaurant: il progetto sempre più maturo di Gianmarco Cirrone
- Capaccio, TradizionAle il ristorante di Alessandra Iannacco
- Da Biso a Piedimonte Matese, dove con ironia e identità si racconta il territorio a tavola
- Reel Experience a Sant’Arsenio, cucina contemporanea nel Vallo di Diano
- Ristorante Tenuta Donna Carmela a Pisciotta
- La Porta Accanto: un angolo di tradizione napoletana a Piazza Carità
- Ristorante Cetaria a Baronissi di Federica Gatto e Salvatore Avallone
- Il Vecchio Mulino 1834 a Castelfranci