Sud Ristorante
Via SS. Pietro e Paolo, 8
Tel. 081.0202708
www.sudristorante.it
Era un bel po’ che non tornavamo a Sud Ristorante da Marianna Vitale e Pino Esposito e ancora di più che non ne scrivevamo. Il tempo vola, è il caso di dire, ma ci siamo tornati perché ci siamo accorti dell’assordante silenzio in rete su questo locale che fa da contraltare all’attenzione di cui ha goduto sino a qualche anno fa. E questo fenomeno è una lezione per quei cuochi (ma anche per i pizzaioli, i pasticcieri, etc etc) che puntano tutto sull’immagine e curano poco i clienti. Media e social hanno sempre bisogno di novità e alla fine esce sempre qualcuno più figo e più giovane di te che fa da attrattore per giornalisti, critici, follower e tutto il circo mediatico. Ecco perché è bene non interpretare questo lavoro con una lotteria, ma concentrarsi sui clienti e tenere alta la sala.
Esattamente quello che hanno fatto Marianna Vitale e Pino Esposito. Per i quali bisogna sottoscrivere il giudizio della Michelin: “una delle cucine più interessanti del napoletano, in virtù di un piglio solare e vulcanico che insieme ai piatti “classici” del territorio osa scommettere su nuove invenzioni e vivacità”. Insomma, una cucina rock come la definisce Peppe Di Martino e così l’abbiamo trovata.
In effetti per un professionista non c’è niente di più bello di sedersi in una sala piena e non conoscere nessuno dei clienti. E’ questo il segnale preciso che quel ristorante ha vinto, è entrato nel senso comune, si è creato una clientela e riesce a mantenerla.
La cucina resta rock e fresca come i primi tempi, ma anche economica, con un menu degustazione a 60 euro, uno tutto di pasta a 50 (Marianna insieme a Gennaro Esposito, Salvatore La Ragione, Peppe Guida, Lino Scarallo e Luigi Salomone è al top). La carta curata da Pino sempre più appassionato è completa con tanto Champagne e tanta Campania a partire dai magici Campi Flegrei. Le porzioni sono vere,saziano gli occhi. I piatti non sono mai fermi, ma scattanti, freschi, ricchi di spunti con idee prese di qua e di là ma sempre tradotte in modo personale e originale. Una cucina a vocazione marinara e citrica. Un posto dove hai subito voglia di tornare per mangiare quello che non sei riuscito a provare. Infine una cucina di prodotto (compreso il quinto quarto di mare) e stagionale.
In sintesi, una grande cucina che ha i piedi ben piantati nel territorio senza però adagiarsi mai. Sono innumerevoli ormai i piatti creati da Marianna e abbiamo l’impressione che questa qualità sia ben lontana dall’essere esaurita.
Si parlava di trasferimento, io sono convinto che una delle carte vincenti è stare proprio a Quarto. Il successo è il risultato di un equilibrio magico che non conviene mai spezzare, ma semmai rinforzare (per esempio una navetta per i turisti non guasterebbe e creerebbe nuova domanda).
Ma come mai la banda dei merenderi non viene più qui? Semplice, la formula magica è far pagare tutti secondo il decalogo di Giovanni Sorrentino.!!!!!!
Anche per questo è impedibile Sud Ristorante a Quarto
SUD RISTORANTEPranzo del maggio 2017
Sud Ristorante a Quarto. Marianna Vitale
Dai un'occhiata anche a:
- Tavernetta 58: dove mangiare a Meta di Sorrento
- Ad Agerola il fascino di Palazzo Acampora e la cucina fine dining de La Corte degli Dei
- Candida Di Pierro e il Gallery Bistrot Contemporaneo a Troia: tutta la Daunia da mangiare e da bere
- Affacciata sul Lago d’Averno, Masseria Sardo fra storia e leggenda
- Lecce, Cime di Rapa Street Food
- Piro Piro, cucina di pesce e divertimento sul lungomare di Reggio Calabria
- Fuoro51, stagionalità e vini nel cuore di Sorrento
- A Bagnara Calabra Mistral Zero, l’osteria di mare presidio di pesca sostenibile