
La provincia italiana non smetterà mai di stupirmi. Per pensare un ristorante di questo livello in questo piccolo paesino, Siddi 665 abitanti lontano dalle grandi rotte turistiche della Sardegna, c’è voluto tanto coraggio ed anche un pizzico di follia.
Raccontando della “visione” di Roberto Petza che ha avuto con S’Apposentu di Casa Puddu e tutti i suoi progetti, rischiamo di tralasciare la più importante delle questioni: ci troviamo di fronte ad un cuoco veramente bravo con una sensibilità per la materia prima notevole.
Proprio su una materia prima vera, Roberto ha impostato la sua cucina, la tecnica c’è e si vede, mai esasperata e mai prevaricante. I rimandi alla tradizione sarda sono evidenti, ma parliamo di una tradizione alleggerita, ripulita dagli orpelli, soprattutto gustativi.
Il benvenuto ci racconta che da queste parti si fa tutto “in casa”, la ricciola è affumicata al ristorante, dolce e polposa con il gusto dell’affumicatura che allunga la sensazione palatale, il gelato di cipolla del campidano dona una sensazione agrodolce, la spiccata sapidità del prosciutto a terminare il piatto.
Terra e mare per il secondo piatto, le orziadas o anemoni, diventano eleganti e golose in un piatto anche cromaticamente davvero molto interessante.
Goloso e piacione l’uovo, ben fatto, magari uno spunto in più verso i toni acidi l’avrebbe reso più brioso.
Ancora terra e mare che si fondono e si rincorrono in questo brodo di gallina dai rimandi ancestrali, però elegante nella parte gustativa, solo come un cuoco di grande talento e tecnica riesce a realizzare. Notevole la fattura dei raviolini.
I ravioli di melanzana profumano d’estate, anche questi golosi, e anche in questo caso davvero notevole la fattura della pasta fresca.
Con la pecora arrostita arriva senza dubbio il piatto del viaggio. E’ difficile che mi emozioni per un piatto di carne, però in questo caso non può essere altrimenti. Elegante come non ti aspetti, carne vera dal sapore deciso, abbinata meravigliosamente.
Pecorino fatto e affinato in casa, un goloso dolce al cioccolato per terminare il pranzo.
Conclusioni
Roberto Petza a capo di un giovanissimo staff di cucina, porta avanti il suo sogno, quello di valorizzare le proprie tradizione gastronomiche. Uniche. Quell’unicità che solo le isole, lontane da tutto e tutti possono raccontare. La sala è diretta da Domenico Sanna, garbato e professionale.
S’Apposentu di Casa Puddu
Vico Cagliari 3
Siddi V(S)
Tel. 070.9341045
Chiuso domenica sera, lunedì e martedì
Dai un'occhiata anche a:
- Mamè Ostrichina: un viaggio sensoriale tra Giappone, Napoli e benessere
- Tribus Restaurant – Tecnica, amicizia e territorio nella cucina della nuova generazione flegrea
- La Baita a Cuccaro Vetere, cucina pop tra i boschi del Cilento
- Ristorante al 53 a Napoli, cento e passa anni di genovese, ragù e vera cucina napoletana low cost. Da provare almeno una volta nella vita
- Ristorante Meraviglia a Patti, il mare nel piatto
- Scicli – Alla scoperta di Sesamo Restaurant con lo chef-patron Oliver Gallaro
- Januarius il primo ristorante bottega a Napoli
- Al Castello di Rocca Cilento, la nuova stagione del Bistrot dei Sanseverino