di Bruno Sodano
Sul litorale di Paestumil ristorante Sale, nel Sogaris Contemporary Hotel, si sta affermando come una rivelazione. Sale promette di offrire un’esperienza culinaria che punta tutto su una materia prima eccellente e una cucina tecnica.
Il locale, ripreso interamente da Armando Iuliano, imprenditore cilentano e figlio di Germano che comprò l’hotel nel 1993, colpisce per l’importanza data alla qualità degli ingredienti. Aperto al pubblico non solo dell’hotel da poco più di un anno, si propone dall’arredamento elegante e informale. Ogni piatto, dal tonno Balfegò, alle alici marinate o imbottite, agli sconcigli sgusciati con i ceci, racconta l’attenzione che la cucina dedica alla scelta del prodotto. Anche se il salmone non è di territorio che almeno sia buono, infatti qui propongono il salmone selvaggio pescato all’amo invece di quello allevato. Gli antipasti spiccano per golosità e freschezza, con il crudo che è un’ottima scelta. Il pane appena sfornato è veramente ben fatto.
In cucina, lo chef Rosario Pepe dimostra grande abilità. Tra i piatti più interessanti, il filetto crudo di ricciola con chutney di pomodoro occhio di bue, cipolla croccante marinata, friggitelli e olio evo cilentano. Merita una menzione particolare per la sua armonia di sapori.
Inoltre, abbiamo avuto l’occasione di provare il Lobster Roll, panino iconico newyorkese, farcito con un’astice blu di circa 700 grammi, stracciata di bufala e misticanza, al costo di 35 euro. Consigliato per due persone o come piatto unico, magari accompagnato da un contorno e un buon bicchiere di vino.
A proposito di vini, la carta del ristorante è degna di nota: una selezione curata di bollicine, con un’ampia presenza di etichette cilentane e campane, affiancate da chicche nazionali. Anche sui rossi, la varietà è interessante, con cantine di prestigio ma anche etichette meno conosciute ma altrettanto affascinanti.
Tra i piatti principali, i gamberoni giocano un ruolo di rilievo e sono serviti anche in tempura. Altro piatto da non perdere sono i totanetti, cotti rapidamente in padella.
La qualità e la cottura della pasta utilizzata nei primi è ineccepibile. Particolarmente piacevole è stato il mischiato potente del Pastificio dei Campi con zuppa di pesce, ricco di pesce freschissimo e sapientemente spinato, in un piatto che esalta il gusto autentico del mare. Goloso anche l’elicone di Gragnano
al riccio di mare sebbene forse con una quantità eccessiva di polpa di riccio.
Per i secondi, il pescato del giorno riserva sempre sorprese. Durante la nostra visita, ci siamo lasciati tentare da un sarago di quasi un chilo, purtroppo senza spazio per assaporarlo. Un motivo in più per tornare oltre che per la sogliola locale alla mugnaia.
Sale è un ristorante che predilige la qualità e che valorizza le eccellenze locali con un tocco moderno. Una tappa obbligata per chi cerca un posto riservato e accogliente. E sopratutto, cosa non da poco, è la piscina e le piacevoli camere disponibili appartenenti sempre alla famiglia Iuliano.
Ristorante Sale nel Sogaris Contemporary Hotel
Via dell’amore – Paestum (SA)
Tel. +39 0828 811061
Dai un'occhiata anche a:
- Casamare a Salerno, una certezza nel cuore della città
- Napoli Classico Ristorante Contemporaneo, classico di nome e di fatto
- Trattoria Di Pietro a Melito Irpino, grande e irrinunciabile locale di tradizione
- Il Principe a Pompei: tradizione, creatività e contaminazioni nella cucina
- I love Tartare Fish Bar, Pescato d’Amare
- Da Marino al St. Remy a Cagliari e la cucina di mare di Silvana Sardu
- Vin’Enzo a Taurano (AV), un’Osteria ed enoteca nel Vallo di Lauro in Irpinia
- Dimora Nannina, cucina di mare sulle colline dei Monti Picentini