Ristorante Roma
Viale Roma 35 – Torano Nuovo (Teramo)
tel.0861/856535
www.ristorantepizzeriaroma.com
di Cosimo Torlo
L’Abruzzo è davvero molte cose, non è solo mare con le sue spiagge e montagna a cominciare dal Parco Nazionale del Gran Sasso e i Monti della Laga. L’Abruzzo è terra ricca di storia e colture antichissime, a partire dalla vite che nel teramano è presenza imprescindibile nel suo panorama economico sociale, al pari della sua tradizione gastronomica figlia di una storia che per molti secoli è stata esclusivamente di sopravvivenza. La gastronomia locale, in particolare di quella teramana è stata massicciamente influenzata dalle preparazioni legate alla pastorizia, qui a differenza di altre regioni l’assenza di importanti nuclei stanziali non ha permesso il consolidarsi di una storicità compiuta, ma tramandata quasi per inerzia.
Abito in questa provincia da qualche anno, e col tempo ho iniziato ad apprezzarla, soprattutto grazie alla presenza sul territorio di locali dove gustarla scevra da quella sorta di sacralità sui metodi antichi che francamente hanno fatto il proprio tempo.
Un posto che apprezzo molto è il Ristorante Roma, si trova a Torano Nuovo, terra di vino e di buone pratiche agricole. La prima volta che ci sono capitato è stato quasi per caso, una sera d’inverno dove per la prima volta ho gustato una cucina ricca di sostanza con proposte nel menù quasi esclusivamente di tradizione locale: dal formaggio fritto accompagnato con una croccante focaccia bianca, con a seguire un classico le chitarrine alle polpette di carne, la capra alla Neretese, un piatto sublime, un insieme
di goduriosa persistenza che racconta la storia della cucina teramana.
Nel tempo ci sono tornato altre volte, e sempre ho trovato dei miglioramenti, la brava cuoca Rossana con la sua famiglia non ha smesso di “studiare” per migliorarsi per proporre piatti che andassero dal solo puro “come eravamo” culinario ma cercando di offrire alla sua folta clientela anche altre proposte suggestive e accattivanti. E debbo dire che ci sta riuscendo benissimo. A questo, che è già molto il locale è stato radicalmente rinnovato, da bar – ristorante – tabaccheria di paese è oggi un elegante ristorante dove tutto è pensato per far star bene le persone che arrivano su questa bella collina. Tutto questo realizzato durante la fase del Covid, quando investire non è stata propria la prima scelta della stragrande maggioranza dei ristoratori.
Nella mia ultima visita in carta oltra ai classici sempre perfetti ho trovato pietanze di ottima bontà molto ben realizzate; a partire dalla tartare di marchigiana ai frutti tropicali, la succulenta burrata fritta su salsa di pomodoro fresco e basilico. Tra i primi spiccano i cappellacci di scottona e radicchio con crema di parmigiano mentre tra i secondi trionfa la carne, dai classici e d imperdibili arrosticini e l’agnello scottadito alla capra alla neretese, a questi si sono aggiunte proposte perfette da accompagnare con dell’ottimo Montepulciano d’Abruzzo quali la costata Roma. E per chi non può fare a meno della pizza, alla sera ne vengono sfornate di buone con un tocco molto interessante e personale.
Ulteriore note di merito per l’ottimo servizio, cordiale e professionale e il ragguardevole rapporto qualità/prezzo, assolutamente imbattibile per l’insieme di cose buone che Rossana propone.
Dai un'occhiata anche a:
- Temira Restaurant by Endoni Di Lieto: il ristorante che non ti aspetti a Pimonte
- Affacciata sul Lago d’Averno, Masseria Sardo fra storia e leggenda
- Le migliori trattorie della Campania: 200 indirizzi da non perdere!
- Tre Olivi a Paestum e la straordinaria cucina di Oliver Glowig
- Gran Hotel Vesuvio a Napoli, la cucina di Emanuele Petrosino
- Pozzuoli, ‘Ncopp’ a’ Terra. Contemporanea Taverna nel cuore dei Campi Flegrei
- Oltremare Rooftop: il ristorante dell’ Hotel Due Torri di Maiori. Chef Alfonso Crisci
- Sapori Sanniti a Forchia (BN), la Braceria – Paninoteca dell’Az.Agr. Verlezza che porta direttamente in tavola dal proprio allevamento le carni della Romagnola IGP