di Tiziano Terracciano
Da pochi mesi lo chef, che ha lavorato e fatto esperienza nella città di Napoli, per stare più vicino alla famiglia e realizzare un’attività in proprio, ha deciso di rilevare questo locale e lo ha personalizzato in modo da renderlo molto carino ed accogliente. La cucina è di impronta prettamente napoletana e nel fine settimana difficilmente manca la Genovese, disponibile anche da asporto per accontentare coloro che non possono lasciare in casa l’intenso profumo sprigionato dalle cipolle durante la lunga cottura.
Il reparto pizzeria è stato affidato ad un giovane che con il suo impasto diretto (idratato ad una percentuale di poco superiore a quella del disciplinare e fatto con una farina tipo 00 forte per reggere le 24 ore di lievitazione all’attuale temperatura ambiente) sforna pizze anch’egli di impronta prettamente napoletana con una cottura attenta per preservare la scioglievolezza e per far sì che i cornicioni si inarchino a formare tanti cunicoli pieni d’aria.
Da quello che abbiamo capito il pizzaiolo è geloso delle preparazioni da utilizzare sulle sue pizze ma di tanto in tanto non resiste ad utilizzare qualche prelibatezza dello chef, come le polpettine fritte che hanno arricchito la nostra Margherita (non siamo amanti delle polpette ma queste ci hanno fatto ricredere sui nostri gusti e ci hanno deliziato intensamente sia nell’assaggio a solo sia in abbinamento alla pizza).
Ben preparati poi i Friarielli che insieme alla salsiccia compongono un’ottima interpretazione di un classico intramontabile. Infine, anche se non è ancora periodo di melanzane “stagionali”, la Parmiggiana tenta e gratifica il terzo commensale.
Per le tre pizze, una bottiglia d’acqua, un buon Piedirosso Beneventano e qualche digestivo abbiamo speso 30 euro.
Ristorante Pizzeria Villa Dany
Viale Giovanni Falcone 63
80031 Brusciano (NA)
Tel. 353 341 5160
Pagina Web Villa Dany
Dai un'occhiata anche a:
- Un anno di Frumentario a Roma, la piccola grande pizzeria al taglio a San Giovanni
- La Ruota di Carro della Pizzeria A Tutta Pizza a Marigliano
- Pizzeria Royal a Cicciano (NA)
- GUIDA Le buone pizzerie in Cilento e Vallo di Diano, i nostri indirizzi da non perdere
- Pizzeria Pasida ad Acerra
- Castelvenere/Telese Terme (Sannio) – La Pineta: la verace pizza napoletana di Umberto Mauriello nella cittadina termale
- Confine: la pizzeria numero 1 del Nord
- Al Gran Caffè a Locorotondo, una vera Pizza stile Napoletano nella Valle d’Itria in Puglia