di Tiziano Terracciano
Ai confini tra il territorio Casertano e Beneventano si erge, sulla sommità di una collina Sannita, Durazzano, un borghetto che si affaccia sia sulla valle Caudina sia su quella Telesina.
Alla fine del corso principale della città troviamo questo bel locale con grande cucina e pizzeria a vista realizzato dallo chef Gabriele Piscitelli, già maestro alla scuola Dolce e Salato e partecipante a molti eventi sull’esaltazione dei prodotti tipici Campani, tra cui la Mozzarella di Bufala D.o.p. ed il Pomodoro San Marzano D.o.p..
Qui c’è un menu cartaceo con pietanze sia di pesce fresco sia di prodotti territoriali, e quotidianamente vengono proposti altri piatti descritti sulla lavagna posta su una parete della sala. Però curioso di assaggiare un primo piatto che unisse sia il pesce che i prodotti del territorio chiedo se fosse stato possibile una variante che andasse oltre i due menu. Con estrema cortesia vengo accontentato e mi viene presentato uno Spaghetto con Pesce Spada fresco, Zucca dell’orto dello chef ed eccellenti Olive di Durazzano.
Un piatto sorprendente per delicatezza e per gusto che ha soddisfatto appieno la mia voglia! Rosita invece sceglie dal menu cartaceo delle Mezze Maniche Rigate con della buonissima Salsiccia paesana al finocchietto e dei funghi Porcini freschissimi (spettacolari per consistenza, profumo e sapore!)
Per secondo scelgo dalla lavagna e prendo del Baccalà al vapore su Zucca fondente che fa concludere in bellezza la cena.
Rosita resta sul classico e prende una Tagliata di Marchigiana allevata a Durazzano, con cottura rigorosamente al sangue e servita su pietra ollare. Carne dal gran sapore e profumo e dalla buona tenerezza ma che, per essere pignoli, meriterebbe qualche giorno di frollatura in più per renderla ancora più scioglievole. Come contorno viene servita una sfiziosa misticanza di verdure agli agrumi.
Oltre al pane viene servita anche una focaccia calda proveniente dal reparto Pizzeria.
La Carta dei vini è in preparazione ma volendo è possibile scegliere dal grande assortimento di bottiglie disposte su delle mensole disposte su una grande parete.
Ristorante Pizzeria La Perla
Via Sant’Alfonso, 21
82015 Durazzano BN
Tel. 347 538 5839
Dai un'occhiata anche a:
- Gala Maris a Praiano in Costa d’Amalfi aperto anche in inverno
- Trattoria La Timpa ad Acireale, il mare siciliano nel piatto
- Il ristorante Alain Ducasse Hotel Romeo a Napoli: recensione
- Lo Sciabecco, cucina cilentana di mare ad Ascea
- Re Santi e Leoni, a Nola la Stella Michelin brilla più che mai
- Capri Palace Jumeirah, l’hotel diventa il miglior hub gastronomico italiano con Zuma, l’Olivo, il Riccio e a-Ma-Re
- Sospesi tra storia e bellezza: a cena da Genuini Cilento, “casa museo”
- Hosteria Ara, delle sorelle Arricale ad Arienzo