di Enrico Malgi
Pizzeria Grotta Azzurra a Gallarate: davvero la provincia di Varese può vantare una consolidata tradizione gastronomica in perfetta linea con l’offerta regionale.
Basti pensare che annovera ben quattro ristoranti stellati, più una miriade di altri ristoranti, pizzerie e trattorie di assoluta eccellenza.
Oltre la metà di questi locali sono gestiti da meridionali e soprattutto da campani trapiantati qui, che nel tempo si sono affermati. Emblematica è la realtà di Gallarate, grosso ed attivo centro urbano posizionato quasi a metà strada tra Varese e Milano, nel cui territorio comunale insistono un ristorante stellato e circa una ventina di locali di proprietà di esercenti campani.
Il Ristorante Pizzeria Grotta Azzurra è uno dei locali più gettonati di tutta la provincia varesina. I proprietari, Mario e Mauro Giordano rispettivamente padre e figlio, provengono da Corbara. Mario ha aperto l’esercizio nel 1983 e, dopo un inizio stentato, ha ingranato la marcia giusta conseguendo il pieno successo. La proposta gastronomica fa leva soprattutto su una cucina tradizionale prettamente mediterranea, che si avvale in massima parte di prodotti di qualità della terra d’origine espressamente fatti arrivare qui e connotata da sapori semplici e genuini. Una cucina molto apprezzata non solo dai meridionali, ma soprattutto dai locali che ogni giorno affollano le sale del ristorante.
A distanza di un anno e mezzo sono tornato a cena da Mario e Mauro, ma stavolta ho preferito gustare solo due piatti preparati dal bravo chef Giuseppe Menna, per dedicarmi invece ad un nutrito assaggio di pizze varie cotte nel forno a legna e proposte dal simpatico e valente pizzaiolo sardo Giuseppe Frau. L’anno scorso Giuseppe è risultato vincitore nella categoria “Pizza Classica” ad un importante concorso tenutosi a Firenze, patrocinato tra l’altro da Eataly.
Possiede un’ottima tecnica, è creativo e sotto le sue mani le pizze prendono vita. Hanno un bel colpo d’occhio, sono soffici, leggere, elastiche, sottili al centro, col cornicione alto e bene alveolato e sono ben cotte.
In bocca la pizza è consistente, armoniosa ed equilibrata. Veramente pizze eccellenti, che risultano anche molto digeribili. L’impasto poi è preparato con diversi tipi di farina, da quello classico zero e doppio zero per arrivare a farine più sofisticate e singolari come la farina di piselli, la farina di grano saraceno bio, la farina di segale integrale, la farina di semi di canapa sativa bio e tante altre ancora.
I clienti apprezzano queste diversificazioni e richiedono spesso pizze prodotte con farina alternativa, trovandole di loro gradimento.
Anch’io mi associo al giudizio positivo espresso dagli avventori locali, perché ho gustato davvero tutte pizze di ottima qualità.
Mario e Mauro possono dormire sonni tranquilli, perché il loro locale, ampio e luminoso, funziona alla grande e la fidelizzata clientela ne dà ampia testimonianza. I prezzi praticati in toto sono molto convenienti, il servizio è celere, preciso ed inappuntabile. La simpatia, la cortesia e la disponibilità dei proprietari e di tutto lo staff contribuiscono a rendere piacevole il pranzo e la cena. Ottima anche la carta dei vini, che ho trovato molto migliorata nel frattempo. Insomma, si tratta di un locale da preferire assolutamente!
Foto di Enrico Malgi
Ristorante Pizzeria Grotta Azzurra
Viale Milano, 55 – Gallarate (Va)
Tel. 0331 795181 – Fax 0331 773461
info@grottazzurra.eu – www.grottazzurra.eu
Chiuso il martedì intera giornata.
Ferie una settimana a Ferragosto e durante il periodo tra Natale e l’Epifania.
Locale aperto a pranzo e cena
Coperti: n. 150
Dai un'occhiata anche a:
- Roma, Tiella pizzeria al taglio, la croccantezza al potere di Daniele Biagioni
- Ritornare alla pizzeria Corallo di Baronissi
- L’Elementare. A Roma, la pizza romana di Mirko Rizzo
- L’Antica Pizzeria Da Michele porta la storia e la tradizione a Caserta
- A Bari e Monopoli, Crudo alla Barese, la pizzeria che si distingue dai luoghi comuni
- Pizzeria Rovi a Ercolano: la buona pizza a rot’ ‘e carrett’
- Pizzeria Lievita 72 a Gallipoli di Michel Greco
- Pizza a ruota di carro: 38 pizzerie dove mangiare la madre di tutte le pizze