di Tiziano Terracciano
Molte volte, nelle nostre escursioni in terra Sannita, siamo passati davanti a questo locale. E più volte ci siamo proposti di scoprire cosa spinge i tanti avventori del posto a riempire da più di 30 anni le sale di questo ampio locale molto accogliente e ben tenuto.
Qui si viene per pizza “vecchio stampo” del territorio, per i prodotti locali e soprattutto per la cucina di mare. Così stasera, a pochi giorni dal Natale, decidiamo di fare un’anteprima delle feste ordinando una “fellata” di salumi e qualche primo di Mare.
L’antipasto della casa (9 euro a persona) è composto da prosciutto crudo nazionale (che noi chiediamo di sostituire con più abbondanza di prodotti locali), Capocollo e Pancetta del territorio, Bocconcino di Bufala, Fiore di Zucca pastellato, Olive, Caciotta locale, Saliccia secca artigianale e Zuppetta con Fagioli, Zucca e Pancetta nella quale intingere fino all’ultimo pezzetto di Pane del cestino.
Per primo assaggiamo dei Paccheri con Baccalà e Ceci (10 euro) e dei Paccheri ai Frutti di Mare (7 euro). Le porzioni sono a dir poco abbondanti con un’ottima cottura sia della pasta che degli ingredienti di condimento.
Da bere l’Aglianico della casa (3,50 euro a bott.) non delude.
La Red Velvet artigianale (3,50 euro) che ci consigliano ci aggrada e diventa il perfetto complemento del cicchettino finale di liquore Strega Alberti di Benevento.
Ristorante – Pizzeria “da Liberato”
SP19, 65
82010 Moiano BN
Dai un'occhiata anche a:
- Ristorante Da Antimo a Porto Cesareo: la certezza nel Salento jonico dal 1957
- Aquadulcis a Vallo della Lucania, ottimo fine dining nel cuore del Cilento
- Giovanni Sorrentino e Gerani. Una certezza al prezzo giusto
- Antica Locanda di San Leucio, tradizione e innovazione: il segreto di un ristorante di successo
- Officine La Rossa a Rotonda, tutto il Pollino nella piazza principale del Paese
- La trattoria sta scomparendo ma ve ne consiglio due: Trattoria Da Annarella e Ristorante Scacco Matto
- Veritas Restaurant a Napoli, lo stellato a misura d’uomo con Marco Caputi
- Nino Di Costanzo nel giardino delle meraviglie