Un palazzo di charme che rinasce dopo anni di cattiva gestione, in una location da sogno come Bisceglie, con un centro storico troppo affascinante, e vista mozzafiato sul castello medioevale .
Sì perché il ristorante è al secondo piano con un terrazzo che in estate non ha rivali in stile e piacevolezza, vista la ventilazione dovuta al vicinissimo mare che arricchisce l’aria con una brezza salmastra che si aggiunge alla sapidità dei piatti di pesce.
Sul mare tutto è bello, ma Bisceglie è bella soprattutto perché ha mantenuto è difeso vecchie tradizioni inalterate dal consumismo ceco.
Palazzo Bonomi è frutto di un’iniziale restauro conservativo, che lo trasforma in albergo con poche e accoglienti camere e un ristorante.
Angolo ideale per un fine settimana, dove abbandonare la macchina e farsi cullare dalla convivialità delle stradine di epoca medioevale.
Lo stile di cucina marinara è ben rappresentata nei primi due piatti come il polpo laccato e seppiolina ripiena e con maionese all’extravergine.
Le doti di pastaio dello chef sono ben espresse dal menu con una serie di piatti come il Pacchero fatto in casa con ragu leggero di scampi, rara espressione di semplicità e sobrietà nella gestione della materia.
Pulizia di gusto e leggerezza che sono il compendio di questa cucina che sa accontentare i palati esigenti nonché quelli avvezzi a gusti d’altri tempi.
Da leccare la forchetta è il Tagliolino al nero di seppia, sempre dello chef, con vongole veraci dei barcaioli che troverete al vicinissimo porto turistico; quindi avete l’imbarazzo della scelta, potete arrivare anche in barca.
Ma, insuperabili sono le sue paste ripiene con intingoli succulenti.
Per i secondi ci si affida obbligatoriamente al pescato del giorno, visto che a pochi metri c’è il mercato del pesce e del crudo di mare del paese.
Una tradizione che si ripete quotidianamente. Anzi, prima di arrivare fatevi una passeggiata, e approfittate delle varie bancarelle per conoscere dal vivo il vero pesce di mare.
Come i Saraghi locali davvero succulenti alla griglia. E non da meno la zuppa di pesce dove inzuppare il pane dello chef, fatto caldo quotidianamente, o le mazzancolle alla griglia e le seppiolina fritte, fragranti e croccanti.
In conclusione l’immancabile sopratavola alla barese con verdure crude.
Altra chicca sono i dessert di fattura tradizionale, in questo caso abbiamo un Pan di Spagna delicato con mousse al caffè e fragole.
Carta dei vini studiata nei dettagli, servizio assicurato da un maestro di casa insuperabile come Il Mâitre Mimmo di Pilato: affidatevi a lui per tutto, provare per credere.
Menù degustazione a 35 € e carta da 30 a 50, ma non esagerate con il pescato come in tutti i ristoranti del circondario del nord barese, altrimenti salgono i costi.
Camere da 60 a 80
Palazzo Bonomi
Hotel – Ristorante Roof Garden
Piazza Castello 7
Bisceglie ha
080.9722539
Info@palazzobonomi.it
Www.palazzobonomi.it
Dai un'occhiata anche a:
- La Masseria di Ciccio a Limatola (BN), una verace e rara Trattoria Rurale
- Principe Cerami a Taormina e la cucina di Massimo Mantarro al San Domenico Palace Four Seasons
- Dimora Tecnica a Pellezzano, l’home restaurant di gusto vicino Salerno
- Ristorante Brezzamarina a Mongiove
- A Napoli c’è Sustanza di Scotto Jonno con Marco Ambrosino
- Bluuguerritore a Baronissi: una cucina tradizionale d’autore tra le vigne
- Panart: la pizza servita al Palazzo Ducale di Carinaro
- Trattoria Eughenes a Termini di Massa Lubrense