‘O Pignattello a Ischia, la cucina libera di Libera Iovine

'O Pignattello, Ischia - Chef Libera Iovine

‘O Pignattello, Ischia – Chef Libera Iovine
Corso Angelo Rizzoli, 154, 80076 Lacco Ameno.
Ischia

tel. 081 507 2457
www.pignattello.it

Non è facile trovare approdi sicuri in una zona vacanziera. Oddio, se parliamo di Nino Di Costanzo al Danì Maison, Pasquale Palamaro all’Indaco e Giovanni De Vivo al Manzi certo che abbiamo certezze. Ma se cercate una cucina semplice e ben eseguita? Magari con il conto che si ferma a 45 euro per un menu degustazione? Ecco, allora l’indirizzo certo, certissimo, è questo: dove Libera Iovine sta trascorrendo la sua seconda stagione dopo la parentesi romana.
Libera è libera! Prima stella Michelin dell’Isola con il mitico Melograno, ora si sta divertendo con la spesa al mercato del pesce e del fruttivendolo. Tranquilla, ti propone piatti della tradizione e sei sicuro al cento per cento che quella roba che ti portano a tavola è fatta da lei.
Una buona carta dei vini, un servizio perfetto garantito da una giovane coppia ischitana, ed è bello, per me che non sono nottambulo, aspettare che il vento fresco soffia tra piazza Restituta e corso Rizzoli, nel cuore turistico più chic, affacciata nel dehor.
Nei piatti il sapore del mare ben eseguito, rispettato, amato. Una cucina essenziale, il futuro insomma.
A vent’anni hai la testa tra le gambe, poi devi combattere per sperare di godertela a 50. Ma 60 è l’inizio dell’età della ragione, quando ti scocci di inutili orpelli, vai all’essenza, inizi di nuovo a divertirti e alzi le spallucce su manie e mode contemporanee perché sai che passeranno.
Uno spaghetto con cozze, vongole e limone no, quello non passerà mai. E ti regala gioia e comprensione.
Soprattutto se lo condividi con la persona con cui hai condiviso la vita bevendo un grande Fiano di Avellino 2013.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version