Ristorante Mùrika a Modica Palace Hotel
Via Vanella angolo Via Pablo Picasso, 106
Tel. 0932 454121
Aperto tutti i giorni, solo la sera
www.murika.it
Giorgio Cicero ha 25 anni ma lavora da quando ne aveva 15 e ha fatto esperienze triennali a Londra da Gordon Ramsey e poi a Dubai, giusto per citare le tappe più lunghe e impegnative che lo hanno formato dal punto di vista tecnico.
Esperienze formative e dure: resistere in queste cucina non è affatto agevole, serve determinazione, carattere e tanta passione. Un sistema tritapersone dal quale pochi escono indenni, ma sono quelli che poi sicuramente realizzeranno qualcosa nella vita.
Lui è tornato nella sua Modica a gestire l’albergo di famiglia con la sorella. Un quattro stelle con piscina e un grande orto che è stato impostato sui principi della biodinamica.
Tornato con spirito battagliero, come tanti giovani che in questi anni si formano nei ristoranti del Nord, ha poi dovuto fare i conti con la realtà, i gusti e le tradizioni del mangiare italiano in generale e siciliano in particolare. Mangiare di pancia e non solo di testa.
Quindi da un estremismo tecnico è passato rapidamente alla quadra riuscendo a trovare il giusto punto di equilibrio tra quello che ha appreso in questi dieci anni e la richiesta della clientela.
Il risultato non è soddisfacente: molto di più. Interessante. Piatti molto ben definiti, puliti, essenziali, con una materia prima principale a cui le altre fanno da contorno e da esaltatori di sapore.
In fondo, per far contenti noi italiani bastano poche cose: ci piace l’acuto a tavola, il piatto principale più che una sequenza infinita e difficile da ricordare di tapas, e porzioni non punitive.
Nel menu degustazione che vende a 80 euro si fa dunque un bel percorso, ma naturalmente si può mangiare alla carta e nella proposta si trovano anche piatti classici comunque sempre ben eseguiti.
L’ossessione di Giorgio riguarda la qualità della materia prima, ossessione a quella che riteniamo la tendenza principale in questo momento nell’alta gastronomia italiana e mondiale. Di qui l’orto, il rapporto con i fornitori di carne, pesci e formaggi. Un percorso che lo porterà sicuramente a crescere nei prossimi anni vista la giovane età e il suo bagaglio esperienziale già così lungo.
CONCLUSIONI
Una cucina di sapore, capace di esprimere la ricchezza dei prodotti siciliani in modo elegante ma deciso. Un riferimento certo quando girate per il Barocco siciliano anche perchè l’albergo è fuori il paese, molto comodo e con parcheggio proprio. Segnatelo e non ve ne pentirete.
Ristorante Mùrika a Modica Palace Hotel
Via Vanella angolo Via Pablo Picasso, 106
Tel. 0932 454121
Aperto tutti i giorni, solo la sera
www.murika.it
Dai un'occhiata anche a:
- Tenuta Giave – Country House con Ristorante e Pizzeria a Montemarano (AV) in Irpinia
- Aquapetra, la cassaforte dei sapori sanniti nella cucina dello stellato Luciano Villani
- Ristorante Matres, il segreto di Capua e le madri di tufo
- Seguire Le Botti, l’agriturismo di Cantina Sant’Andrea celebra il territorio con cene a tema
- CrudoRe’ a Napoli: mare e cantina a via Poerio
- Trattoria Mamma Mulì a Miranda: la patria del tartufo molisano e della panonta
- Ecco il nuovo Don Alfonso a Sant’Agata sui due Golfi
- Osteria La Remesa a Cavallino, nel Salento vicina a Lecce