Il Ristorante Moma in via San Basilio, in prossimità di via Veneto e dell’Ambasciata Americana , è un ottimo interprete della nuova generazione di ristoranti romani, dove si ha voglia di rompere gli schemi tradizionali e di proporre grandissima qualità senza imporsi confini di spazio o tempo.
I proprietari sono Gastone e Franco Pierini, nomi ben noti a Roma in questo settore: vantano un curriculum da urlo.
Sono romani de Roma, come si dice da queste parti, nati a Campo dei Fiori quando questo era un quartiere dall’identità forte ed era uno dei più importanti mercati popolari della capitale. I due fratelli hanno sempre gestito ristoranti di notevole spessore, basta citare il relè dessert La Buvette in stile caffè viennese in via Vittoria, il ristorante Josephine in via Bissolati o La Piccola Roma ristorante di riferimento per i membri della Camera dei Deputati.
La grande esperienza dei due fratelli tiene i piedi ben fermi a terra, mentre in cucina i giovanissimi chef Alessando Cannata e Francesca Fucci, compagni nella vita e nel lavoro, spingono l’acceleratore per riuscire a liberare la propria creatività e mettere in campo le esperienze maturate in strutture importanti e pluristellate.
Alessandro ha lavorato al Mistral con Ettore Bocchia, alla Pergola con Heinz Beck, a Le Petit Nice con Gerard Passadat e all’YVY con Francois Guerade.
Francesca non è da meno ed insieme dal 2003 sono diventati un punto di riferimento importante a Roma. Il ristorante è in stile minimal newyorkese, come del resto enuncia il nome, è articolato su due livelli con la sala ristorante al piano superiore ed il wine bar al piano inferiore.
E’ aperto sia a pranzo che a cena, diversificando la proposta dei menù ed è sempre pieno.
A pranzo accoglie una clientela che arriva dai grandi uffici e studi del quartiere offrendo quindi un menù di larghe intese, la sera i due giovani chef riescono a dare maggior spazio alla creatività.
Il menù degustazione è proposto a 45 €.
Giorno di chiusura: domenica.
Il Moma è in via San Basilio 42/43 Roma. Tel.06 42011798
Dai un'occhiata anche a:
- Relais Le Jardin: un viaggio gastronomico nel cuore di Firenze
- Da Marino al St. Remy a Cagliari e la cucina di mare di Silvana Sardu
- OSMO Cucina a Firenze, il rifugio sicuro nella strada più turistica d’Italia
- Pascucci al Porticciolo. Il fuoriclasse del pesce
- Roma, ProLoco DOL di Vincenzo Mancino a Centocelle
- Roma, La Piccola Amatrice, vera trattoria di quartiere
- L’Osteria dell’Orologio a Fiumicino: l’incanto del mare a tavola. La cucina di Marco Claroni
- Il Pagliaccio a Roma e la cucina eretica di Anthony Genovese