Piazzetta Milù
Corso Alcide De Gasperi 23,
Tel. 081/8715779
Email piazzettamilu@gmail.com
www.piazzettamilu.it
Facebook
Chiuso il mercoledì e la domenica a cena
Ci sono momenti in cui un ristorante, come un vino e come ua persona, trova il so giusto punto di equilibrio tra cuoco e clientela, tra sala e cucina. Piazzetta Milù a Castellammare è al suo nadir di perfezione. Tanto che se dovessi consigliare una novità a qualcuno indicherei senz’altro questo locale. Per dieci motivi.
1-A differenza della maggioranza dei ristoranti gourmet è facilmente raggiungibile a cinque chilometri dall’uscita dell’autostrada di Castellammare e si trova parcheggio senza eccessive difficoltà.
2-La spesa è in perfetto equilibrio con la qualità dell’offerta. State in un range di 60-80 euro e i ricarichi dei vini sono da enoteca, gestiti in modo professionale per far girare bene la cantina.
3-La qualità della materia prima è assoluta. Siamo in un territorio benedetto dagli Dei, almeno sino a quando il Vesuvio starà buono e silente. Ortaggi e frutta dal sapore unico e inimitabili,vini di territorio e campani, dal mare materia prima di qualità, già saporito di suo, dai monti Lattari e dall’Irpinia buone carni. Il resto da fornitori di qualità. Non si bada a spese sul food cost.
4-Tutta la famiglia ha investito su questo progetto ed è impegnata ad alzare l’asticella. Uno dei tre fratelli sta in giro nelle cucine di Spagna e Francia, gli altri due sono in sala divisi tra sommellerie e servizio. Partita come braceria, la famiglia Izzo ha rischiato e anche quando ha avuto qualche colpo basso non ha esitato a confermare il progetto iniziale.
5-Per quanto riguarda i vini, siamo al top in Campania. Le conoscenze di Emanuele sono sempre più approfondite, agli entusiasmi è subentarta la maturità dell’esperienza, si sbicchiera bene e non si cerca di vendere a tutti costi. Certo la cantina ha bisogno di maggiore profondità più che di ampiezza, ma per questo serve il tempo oltre che naturalmente gli investimenti.
6-La cucina di Luigi Salomone è in assoluto una fra le più talentuose del momento, la migliore se consideriamo la fascia di età: c’è lòa maturità che mette al centro il cliente, la capacità di osare gli abbinamenti senza spiazzare e senza essere ossessionati dalla voglia di stupire.
7– Alla offerta gourmet si aggiunge una solida proposta di carni che vede impegnato in prima persona papà Michele con perizia e passione.
8-Il reparto pasticceria è goloso e moderno allo stesso tempo. Proposte che non dimenticano la tradizione ma che sanno ben giocare con i prodotti arrivando a risultati mai stucchevoli e comunque che non appesantiscono il fine pranzo.
9-L’ambiente è confortevole, i tavoli sono ben distanziati, non c’è il senso di soffocamento ma neanche di vuoto che è altrettanto brutta. La mano femminile si vede negli arredi e nei particolari dove noi uomini non ci sappiamo proprio arrivare.
10- Non manca mai il sorriso e ci si sente subito a casa a Pizzetta Milù di Castellammare
Pizzetta Milù di Castellammare
Dai un'occhiata anche a:
- A Capri da Godò tra assaggi di crudo e gazpacho mediterraneo di lamponi
- Don Salvatore, Monte Di Procida
- Trattoria Da 41 a Cervinara (AV) di Antonio Lacerra
- Catania – Com’è cambiato Angiò dalla nostra ultima visita?
- Lisola a Forio d’Ischia, il nuovo locale di Nino Di Costanzo, Ivano Veccia e Marco De Majo
- Trattoria Terra Mia ad Avellino
- Aquadulcis a Vallo della Lucania, ottimo fine dining nel cuore del Cilento
- Bistrò Rei e la cucina di Gennaro Pagano a San Gennaro Vesuviano