Ristorante il Cappero
Isola di Vulcano
Localitá Vulcanello
Telefono: 090 985 2555
Nomen omen? Biuso, come i suoi piatti: da vedere e da mangiare. L’executive di una delle strutture più belle del mondo con una terrazza da cui si vedono tutte, ma proprio tutte, le isole Eolie, è stato a bottega da Nino Di Costanzo, una esperienza lavorativa che, come lui stesso dichiara, gli ha aperto un mondo. Pensiamo che proprio il cuoco ischitano è uno di quelli che più stanno influenzando l’estetica e la presentazione dei piatti.
La scuola si vede in due cose, una di sostanza e l’altra di forma. La sostanza è costituita dalla ricerca maniacale della materia prima di territorio e noi, divoratori di ovini, siamo fortunati perchè Vucano è isola rinomata per gli agnelli. Ma tutto, dal mare agli odori, trova una espressione compiuta nei piatti. La forma invece è costituita da piatti pensati per raccontare qualcosa sul piano visivo e al tempo stesso per ragionare sui…piatti, ciascuno dei quali, proprio come da dani Maison, è pensato per ampliare il discorso della singola portata. Una carosello di ceramiche si sussegue durante la cena.
Palermitano, classe 1988, Giuseppe Giuso dopo aver frequenatto l’alberghiero della sua città ha fatto due lunghe esperienze, entrambe bistellate: al Met di Corrado Fasolato a Venezia e, appunto, da Nino Di Costanzo. Poi il suo curriculum si infittisce di altre collaborazioni “La Siriola” a San Cassiano, il ristorante “Chez Dominique” 2 stelle Michelin in Finlandia, il ristorante “Villa Crespi” 2 stelle Michelin di Antonino Cannavacciuolo, fino ad arrivare al ristorante “La REI” 1 stella Michelin, dove ricoprirà il ruolo di Sous Chef. Poi l’arrivo qui dopo Crescenzo Scotti dove conferma la stella.
Il Gourmet è solo uno degli aspetti del suo lavoro, perchè qui apre il ristorante vegetariano di cui parleremo in seguito a parte, e c’è poi la cura, anche qui maniacale, di una delle migliori colazioni d’Italia che da sola vale il viaggio. Un impegno costante che culmina la sera al Cappero, Lipari è di fronte a due bracciate a nuoto, in una esperienza emozionale unica.
Nei piatti, dicevamo, materia prima stagionale del territorio che è un bonus importante viste le difficoltà di approvvigionamento tipiche delle isola che spingono molti cuochi fraccomodi a sfogliare i cataloghi di lusso e tanto divertimento e ironia, sia nella scelta dei nomi che nelle presentazioni.
E allora, via! Vediamoli
E adesso la colazione. Da 10 e lode!
CONCLUSIONE
L’esperienza gastronomic al Theresia resort è completa e a tutto tondo, dalla colazione al gourmet passando per il vegetariano. Sarà veramente sempre difficile per chiunque prendere la navetta che porta agli aliscafi. Giuseppe Biuso ha già tanta esperienza ma la sua giovane età consente di essere facili profeti nel prevedere una ulteriore crescita professionale.
Dai un'occhiata anche a:
- Botania Relais & Spa, un’oasi di gusto e benessere, in un’atmosfera bucolica ischitana
- Sunrise Ristorante Caserta, quando il mare bagna la Reggia
- Lo Sciabecco, cucina cilentana di mare ad Ascea
- Lo Stuzzichino a Sant’Agata dei Goti al top con l’Orto Ghezzi
- Magnolia, dove mangiare e bere bene a Chiaia
- Maccarò: a San Prisco il comfort food campano che ci piace
- Rocco Trattoria Moderna a Bitetto: la Puglia che guarda al futuro di Rocco Violante
- Don Salvatore, Monte Di Procida