di Tiziano Terracciano
Al km 62 dell’A2 Autostrada del Mediterraneo, meglio nota come la Salerno-Reggio Calabria, c’è lo svincolo per Petina, città delle Fragoline di bosco e delle Castagne, immersa nel “Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni”.
Dallo svincolo si percorrono circa 5 km immersi nella Natura e si resta affascinati dalla fauna (come i variopinti uccelli o qualche volpe che attraversa la strada) e dalla posizione del paese, arroccato su un costone nella parte orientale dei Monti Alburni.
Dopo aver fatto una passeggiata tra i caratteristici vicoletti di questo borgo di poco più di mille abitanti, raggiungiamo questo locale a conduzione prettamente familiare alle spalle del corso alberato principale. Ci sono una cinquantina di posti a sedere nella sala principale dove si trova anche la cucina a vista, e una quindicina di posti nella cantina usata anche come sala di degustazione. C’è un Bar con annessa Gelateria ultra-artigianale e una Pizzeria.
Appena accomodati ordiniamo l’ottimo Aglianico della casa (4 euro al lt) che ci viene servito insieme all’entrèe della giornata, le Frittelle di Cavolfiore.
Per quanto riguarda l’irrinunciabile Antipasto della Casa (8 euro p.p.) chiediamo espressamente di omettere l’aggiunta di salumi e formaggi che non fossero della zona.
Cosi la tavolozza di Salumi viene composta con vari tipi di Salsicce secche e Soppressate, Pancetta e Capocollo (tutti prodotti rigorosamente locali provenienti anche dalla dirimpettaia Macelleria Aziendale di una azienda agricola che ha gli allevamenti e il laboratorio nelle campagne di Petina la cui insegna recita: “….dal Produttore al Consumatore!!! Prodotti Tipici con la filiera corta: vantaggi economici e alimentari”). Il Pecorino viene affiancato dal Miele di Castagno, i Bocconcini sono vaccini e le Ricottine di Bufala. La parte “calda” è invece composta da: -un mega-Carciofo imbottito, tanto grande quanto tenero; -dei pezzetti di ParmiGgiana di Melanzane; -dei rari funghi Spugnola ripieni; e una -Scamorza ai ferri coni profumati Porcini degli Alburni. Ma poiché non vogliamo perderci l’assaggio di qualche primo e di qualche secondo, ci facciamo portare una vaschetta per non sprecare tutto questo bendidìo!
Per primo ordiniamo le Fettuccine fatte in casa con Porcini degli Alburni, Cacio-Ricotta e dei Peperoni Cruschi fritti con maestria, da sbriciolare o mordicchiare a piacimento (9 euro).
Inoltre, anche se non vogliamo esagerare, ci vogliono far fare un assaggino dei Cavatelli con il sugo della casa e con qualche sfoglia di quel fantastico ed intenso Cacio-Ricotta che ne diviene parte essenziale ad esaltazione della semplicità!
Per secondo non ci vogliamo perdere l’assaggio delle carni locali e pertanto ci “accontentiamo” di una saporitissima e tenerissima fettina di Filetto di Vitello (8 euro).
Il dolce, o meglio il Gelato, è una scelta imprescindibile dal momento in cui ci si siede a tavola, poiché qui fanno un Gelato che si dice essere famoso per tutto il circondario. Un Gelato ultra-artigianale fatto con una base prodotta in proprio e con la frutta coltivata dalla propria azienda agricola o raccolta nei boschi o nei propri Castagneti. Il tris di sottobosco è da non perdere con i gusti: Fragolina di Bosco, Lampone e More. Delicatissimo il gusto Castagna, inteso quello Nocciole di Giffoni. Da non perdere la prossima volta quello ai Funghi Porcini.
Si termina con un’altra produzione propria tipica: il Liquore alle Fragoline di bosco!
Abbiamo percorso un bel po’ di km per raggiungere questo locale ma ne è valsa sicuramente la pena: dall’eccellente rapporto Qualità/Prezzo alla bella accoglienza che Francesco, il figlio dei proprietari, riserva a tutti gli ospiti. Che dire, appena ce ne sarà l’occasione ci ritorneremo sicuramente! E sicuramente ci sentiamo di consigliare una sosta, anche solo per assaggiare il gelato, a chiunque si trovi a percorrere la Salerno-Reggio Calabria!
aperto Pranzo e Cena dal Venerdì alla Domenica (gli altri giorni su prenotazione)
in Estate aperto tutti i giorni
Bar Ristorante Pizzeria Marino
Via F. Mansi 4/6/8
84020 Petina (SA)
Tel. 0828 423788
Dai un'occhiata anche a:
- Le migliori trattorie della Campania: 200 indirizzi da non perdere!
- Ristoranti Costiera Amalfitana. Mangiare sul mare o sulla spiaggia da Cetara a Nerano!
- Ristorante Matres, il segreto di Capua e le madri di tufo
- Lo Chef Paolo del Giudice raddoppia, Capasanta apre a Maiori. Vocazione Mare in declinazione amalfitana
- Sapio Restaurant a Catania, la cucina contemporanea di Alessandro Ingiulia
- Garibaldi Ristorante a Bacoli: cucina di mare da oltre 90 anni
- O Me o il Mare a Gragnano di Nicoletta Gargiulo e Luigi Tramontano
- Ristorante Il Poeta Contadino ad Alberobello