Paestum sta vivendo un momento di particolare fermento dal punto di vista gastronomico, tante strutture giovani che si impongono per una proposta incentrata sulla materia. Mi preme però in questa fase segnalare anche chi, in questo territorio ha fatto la storia. Mandetta, come Nonna Sceppa, ha dettato per un lungo periodo i parametri dell’ospitalità. Ancora oggi è pienamente in forma. Principalmente pesce, freschissimo, scelto o addirittura pescato da Pinuccio, ma anche tradizione. Si aggiunge una pizza buona, rustica e abbinata al meglio che l’orto può offrire. Con mozzarella di bufala, senzadubbiamente!
Qui si preservano, seguendo le stagioni e le festività religiose, i piatti tipici capaccesi e paestani. Magari provate la ricetta della granata che mi diede anni fa la mamma, patron e chef. In stagione, che a Paestum significa da marzo in poi, tripudio di carciofi.
Accoglienza sempre garbata e di mestiere. Piatti solidi ed intramontabili.
Lascio qualche foto ma non sono esaustive di una proposta che merita solo di essere scoperta e degustata in prima persona. Magari lontano dall’estate, in una stagione dolce per assaporare tutta la bellezza che può offrire il mare e la spiaggia di Paestum, su cui Mandetta affaccia.
Mandetta
Via Torre di Mare 30
Torre di Paestum (Capaccio-Paestum)
Tel. 0828 811118
www.mandetta.it
Dai un'occhiata anche a:
- Gala Maris a Praiano in Costa d’Amalfi aperto anche in inverno
- Tiella a Bari, dove Riso-Patate-e-Cozze è un’istituzione!
- Gran Hotel Vesuvio a Napoli, la cucina di Emanuele Petrosino
- Ristorante Brezzamarina a Mongiove
- Antica Locanda di San Leucio, tradizione e innovazione: il segreto di un ristorante di successo
- Dove mangiare a Napoli non il solito sushi: Otoro81
- Antica Osteria Nonna Rosa di Peppe Guida: il cuoco stellato che cucina per i clienti
- N’Ata Cosa: la trattoria della domenica a Mergellina