di Enrico Malgi
Altro importante appuntamento enogastronomico presso il Ristorante Le Macine di Ascea Marina per il consolidato gruppo di enofili. Questa volta vanno in scena i deliziosi vini dell’azienda Viticoltori Polito di Agropoli, in abbinamento con i piatti della tradizione cilentana preparati sempre dalla brava cuoca Grazia Marra e sotto la vigile e discreta presenza del patròn Luciano Ferolla. Come di consueto, tocca al bravo e preparato sommelier Oreste Angelico provvedere alla mescita dei vini.
L’azienda agropolese può vantare una storica ed incisiva presenza nella viticoltura cilentana datata fin dagli anni ’60, quando furono impiantati i primi vitigni. Da allora si sono succedute alla guida aziendale tre generazioni: prima il capostipite Vito, a cui è subentrato il figlio Vincenzo per poi passare la mano all’attuale giovane reggitore Carlo. I Viticoltori Polito si sono sempre distinti per l’eccellente produzione territoriale, con vini affidabili e venduti ad un prezzo molto conveniente.
Nel corso degli anni si è registrato poi un esponenziale progresso, che ha interessato soprattutto l’espansione viticola e l’ampliamento della cantina, dotata di tutti gli strumenti tecnologici più moderni. In più Carlo ha acquisito il titolo professionale di enologo. Tutto questo, unito alla capacità imprenditoriale dei Polito, ha contribuito ad elevare il valore qualitativo e commerciale dei vini.
Tre le etichette presentate per l’occasione e che hanno riscosso tutte il pieno consenso dei commensali:
Saracè Fiano Cilento Dop
Splendente colore giallo paglierino nel bicchiere. Impatto olfattivo pregnante di odorose nuances territoriali, come la mela, il mandarino, la ginestra, il gelsomino e la macchia mediterranea. L’attacco in bocca è fresco, aggraziato, fruttato, succoso, elegante, cristallino e sapido. Il retrogusto è incisivo, seducente e persistente.
Corsaro Aglianico Cilento Dop
Bel colore rosso rubino. Al naso si sprigionano vibranti aromi di ciliegie, ribes, viola, tabacco, vaniglia e noce moscata, uniti ad esuberanze balsamiche. Bocca ampia e voluminosa, che cerca di ammansire un sorso non del tutto domato. Il vino risulta comunque godibile nelle sue variegate sfaccettature, con intensi risvolti fruttati e floreali. E poi ancora sensazioni tattili speziate, terrose, rotonde, armoniche e salmastre. Finale appagante.
Elixir di Bacco
Vino liquoroso o fortificato (quindi confezionato con aggiunta di alcol o mosto concentrato come il Marsala ed il Porto), con infusione di amarene in vino di aglianico. Il colore è rubino chiaro. I profumi sono netti e puliti e richiamano proprio il frutto di partenza, a cui si accompagnano aromi di frutta esotica e secca e sentori erbacei. Il sorso è gradevole e fruttato, leggermente caldo in bocca, ma fresco e morbido. Bella sensazione finale che delizia il palato.
Foto di Iole Ferolla
Ristorante Le Macine
Via Grisi, 14 – Ascea Marina (Sa)
Tel. 0974 972142 . Cell. 338 7732156
lferolla@tiscali.it – www.ristorantelemacine.eu
Sempre aperto a pranzo e a cena
Pasto completo 25,00-30,00 euro escluse le bevande
Viticoltori Polito
Via Malagenia, 19 – Località Mattine – Agropoli (Sa)
Tel. e Fax 0974 1987052
info@politoviticoltori.com – www.politoviticoltori.com
Enologo: Carlo Polito, con la collaborazione di Giuseppe Capo
Ettari vitati: 10 – Bottiglie prodotte: 50.000
Vitigni: aglianico, sangiovese, montepulciano, fiano, falanghina, trebbiano e malvasia bianca
Dai un'occhiata anche a:
- World’s Best Vineyards 2024: ecco le cantine più belle e accoglienti al mondo svelate a Londra il 4 novembre
- Gabriele Bonci e Angelo Rumolo celebrano il Cilento con due serate indimenticabili alle Grotticelle
- Fermento Pizza & Bolle e Pizzeria Della Passeggiata: una serata a più mani tra gusto e creatività
- I primi 40 anni dell’Associazione Verace Pizza Napoletana
- The Ritz-Carlton, Vienna: jam session di pizza e alta cucina con Ciccio Sultano e Francesco Calò
- Ciliegiolo di Maremma e d’Italia – secondo atto –
- Pizza a Vico 2024: il ristorante “da Giovanni” si aggiudica il Premio Dell’Amura
- La pizza ai tre pomodori per la Giornata Mondiale del Pomodoro