Ristorante Le Cinq, Parigi
31 Avenue George V, 75008 Paris, Francia
Telefono: +33 1 49 52 71 54
Devo ammettere che ho sempre difficoltà a dire quale sia il mio ristorante preferito, il mio vino, il mio cuoco, la mia pizzeria.
Questo perchè l’algoritmo che porta ad una affermazione così assertiva è complesso: parliamo della cucina, della sala, dell’ambiente, del conto, della carta dei vini, della disponibilità di spesa, del tuo stato d’animo e infine della tua predisposizione psicologica del momento.
Ora un menu lunch a 145 euro per 4 piatti (200 per sei, 240 per nove), la cucina acida e cosmopolita di Christian Le Squer che ha raggiunto le tre stelle Michelin qui a Le Cinq, l’ambiente elegante prima che di lusso, la cura dei dettagli che caratterizza la catena Four Seasons, le circostanze generali della vita, ci spingono qui, in questo locale dove non c’è la sensazione museale di alcuni big e neanche l’ansia di prestazione di altri.
Il personale riesce a sdrammatizzare con un sorriso, una battuta, una domanda, un suggerimento e mette subito il cliente a proprio agio.
La cucina è sicuramente moderna, pià veloce e dinamica del predecessore Eric Briffard, con una attenzione costante alle acidità e ai toni amari senza però mai eccedere, più spazio concesso alle esigenze vegetariane e un’apertura alle influenze orientali che però non sono messe come un francobollo per essere ben visibili, ma stanno dentro, nella busta, sono esse stesse la lettera.
Una sala bellissima, classica, dove c’è di tutto, dal carrello delle acque a quello dei formaggi, della cioccolata, delle tisane. Il personale molto qualificato.
E insomma, qui mi piace stare e qui mi sento di consigliare una bella e completa esperienza gastronomica.
Per le considerazioni sulla cucina rimando alle precedenti schede sul ristorante Le Cinq a Parigi della nostra precedente visita, ancora perfettamente attuali.
Vi lascio quindi alle foto
CONCLUSIONE
Venite pure qui se volete stare alla grande, una volta almeno, nella vostra vita. Budget? Dai 200 ai 500 se non eccedete con il vino di una carta semplicemente mozzafiato.
Al ristorante Le Cinq a Parigi
Dai un'occhiata anche a:
- L’Assiette a Parigi, il bistro di David Rathgeber a Montparnasse
- Moët in Paris by Allénos, il bistrot di Yannick Alleno alla portata di tutti
- Stella Michelin a Hémicycle di Flavio Lucarini e Aurora Storari a Parigi
- Le Grand Café Capucines a Parigi, un grande classico irrinunciabile
- Table di Bruno Verjus a Parigi, lo chef bistellato dalla vita romanzata
- Hugo a Parigi, il bistro autentico a rue Papillon
- 50 Top Pizza Speciale Olimpiadi: dove mangiare la pizza a Parigi
- Neva Cuisine a Parigi e la cucina di Beatriz Gonzales